Non certo un bell'esordio per l'Under 19 Gold di coach Ricci che nella prima gara della seconda fase per il titolo regionale esce sconfitta dal Palatagliate contro i fiorentini di Sancat.


Gli ospiti si impongono a Lucca 68 a 62 al termine di una partita durante la quale il Bcl ha sofferto per lunghi tratti l'impostazione a zona degli avversari e si è dimostrato poco 'in palla' e soprattutto impreciso al tiro, in particolare negli appoggi sotto canestro.
La partita, in verità, non era cominciata male per il Bcl che, con il roster iniziale formato da Piercecchi, Succurto, Cattani, Gallo e Volterrani, era riuscito a segnare i primi canestri con Cattani e Piercecchi e a contenere temporaneamente le incursioni dei fiorentini. Ma Sancat si è dimostrata subito agguerrita, determinata e in grado di segnare canestri importanti anche grazie ad una prestanza fisica notevole.


La prima frazione è andata avanti punto punto con ribaltamenti veloci che spesso favorivano Sancat che, minuto dopo minuto, diventava sempre più padrona dei propri mezzi e del campo.


Il secondo quarto – tutt'altro che spettacolare e con pochissimi canestri (7-9 appena il parziale) – ha palesato parecchi errori nelle conclusioni da ambo le parti. Lucca ha continuato a faticare contro la zona fiorentina, non trovava spazi e quando riusciva a penetrare le conclusioni erano infelici così come risultavano basse le percentuali dall'arco.
Nel terzo quarto la vera debacle del Bcl (9-20 il parziale a fine frazione) con Sancat che premeva sull'acceleratore schiacciando Lucca. I fiorentini più precisi al tiro anche dalla distanza, mentre i biancorossi di casa apparivano poco lucidi e incapaci di finalizzare il possesso palla. E i cambi dalla panchina di coach Ricci non hanno prodotto lo stesso risultato di altre partite con Sancat che si portava fino a +10 sul tabellone.


Nell'ultimo quarto si assiste ad un deciso colpo di reni del Bcl: sul 42 a 46 i biancorossi credono nella rimonta che però i fiorentini riescono a rintuzzare segnando a loro volta e chiudendo ancora di più la difesa a zona. Le triple di Balducci, Landucci, Succurto e Piercecchi (questi ultimi due in doppia cifra) e una ritrovata determinazione agonistica del Bcl nella fase conclusiva, nonché qualche tiro libero finalizzato, servono solo a ridurre il parziale sul tabellone di una gara sicuramente “storta” per i ragazzi di Ricci che devono subito ritrovare la loro proverbiale compattezza per i prossimi difficili incontri in calendario.


21/17; 28/26; 37/46; 62/68.
21/17;   7/9;     9/20;  25/22.

Cattani 4; Piercecchi 19; Massagli 2; Perfetti 4, Volterrani 7; Gallo 2; Succurto 10; Balducci 6; Landucci 8, Piancastelli; Quilici; Lucherini (n.e).

All. Ricci; ass. Landucci.

Sconfitta casalinga per il Bcl
Bcl in trasferta ad Arezzo