Finale a Tortona tra il Derthona Basket Lab e il Basketball club Lucca 62/85.

Partiamo dall’ultimo fischio della partita che ha sancito la vittoria del Bcl che torna così dalla trasferta piemontese con due punti molto pesi, una vittoria che porta con se diversi aspetti.

Il primo ed importante, anche se può essere una situazione temporanea è la riconquista della seconda posizione e l’essere risaliti con delle perfomances di alto livello come quella con Varese della settima scorsa e la - monstre – di Tortona ribadiscono con forza quanto il Bcl meriterebbe il passaggio ai play-off e proprio in questa ottica che i due punti conquistati scombussolano i piani alti della classifica.

Ad oggi la matematica non ha ancora assegnato la piazza d’onore, nessuna delle pretendenti al passaggio alla fase successiva ha in tasca il biglietto per salire sul treno dei play-off.

Al Bcl resta da giocare una sola partita con gli ultimi due punti in palio che potrebbero rivelarsi determinanti come non esserlo affatto, certo è sempre meglio essere davanti che inseguire.

Quarrata 18, Bcl 16, Spezia 14, Gallarate 14, questa la situazione, con una serie di incroci di risultati plausibili incredibili, a cominciare da Gallarate che può sperare solo in una classifica finale avulsa a tre, con 16 punti ciascuno.

Poi Spezia che incontrerà l’ostico Borgomanero in trasferta e nell’ultima dei play in silver proprio Gallarate: lo Spezia ha a disposizione due – Tie break – Il primo gli permetterebbe di raggiungere il Bcl a quota 16 e per differenza canestri lo scavalcherebbe, nel caso poi infilasse anche il secondo. Il biglietto per i play off sarebbe automaticamente suo, indipendentemente dal risultato che il Bcl potrà ottenere nell’ultimo match.

In questo quadro, la vittoria sul Derthona come detto sopra,agita non poco le acque.

Emotivamente mette in fibrillazione lo Spezia che se fino a ieri poteva essere quasi tranquillo, forte della differenza canestri e confortato dalle recenti prestazioni dei biancorossi, non propriamente brillanti, oggi si trova nella condizione di dover vincere per forza, quindi deve emotivamente resettare velocemente il suo attuale stato da – Think Pink – a – on fire– cosa non così scontata da fare, dopo la bruciante sconfitta subita con Varese.

Per la partita invece mettiamo giù solo un po' di numeri che spesso sono molto più eloquenti ed efficaci di tante parole.

Cinque ragazzi in doppia cifra e due vicinissimi con 8 e 9 punti, a dimostrazione che la vittoria è stata ottenuta grazie ad un lavoro di squadra, dove tutti quanti hanno portato farina al mulino, in special modo nel primo quarto, oseremo dire, perfetto, nel quale il Bcl non ha sbagliato praticamente nulla, riuscendo a chiuderlo con un punteggio che ha dell’incredibile, permettendogli di tenere in controllo il resto del match fino all’ultima sirena

4/33 – 30/54 – 42/71 – 62/85

4/33 – 26/21 – 12/17 – 20/14

Landucci, Burgalassi 10, Barbieri 2, Lenci 2, Lippi 13, Barsanti 8, Simonetti 12, Tempestini 5, Del Debbio 10, Brugioni, Pierini 9, Trentin 14

All.Olivieri, ass. Giuntoli

 

 

Derthona – Bcl
Bcl - College Borgomanero