Vincono di due punti all’overtime (49-51) i ragazzi di coach Bernabei dopo una partita molto fisica contro i ‘cugini’ di U.S. Città di Capannori al palazzetto di San Concordio. Ottima la prestazione difensiva dei biancorossi 


US CITTÀ DI CAPANNORI                             49     OT
BASKETBALL CLUB LUCCA                          51
Parziali (13-13; 24-28; 39-32; 42-42)

CAPANNORI: Bernardi, Sorgo, Pieroni 3, Di Martella 4, Sileo 4, Frediani 17, Paterni 5, Matraia, Vigolo, Carrillo 10, Nomellini 6. All. Di Giambattista.
LUCCA: Orsi 13, Di Grazia, Guidotti 2, Del Freo 7, Renieri 3, Bedini 2, Giannini, Merendino 11, Bellandi, Serra 13. All. Bernabei.

Arbitro: Fambrini S.

Va agli under 19 silver del Basketball Club Lucca il ‘derby’ contro U.S. Città di Capannori. I ragazzi di coach Giulio Bernabei vincono 49-51 dopo un tempo supplementare.  

Una sfida in trasferta – sulla carta – ma, di fatto, giocata in casa visto che la squadra capannorese, avendo problemi ad utilizzare il proprio impianto, ha trovato nel palazzetto di San Concordio l’unico campo disponibile. 

La partita è stata punto a punto fino alla fine del terzo quarto, quando Capannori ha piazzato un break di sette punti. Nell’ultimo periodo il vantaggio degli avversari è arrivato anche a +10, ma negli ultimi 5’ il Bcl ha sfoderato una coriacea difesa che ha portato a recuperare punti e possessi fino al pareggio finale (42-42). La gara si è risolta all’overtime. 

“Affrontavamo una squadra con i nostri stessi punti in classifica – commenta il tecnico lucchese -. È stata una partita ‘maschia’, fatta di tanti contatti e gioco fisico. Noi siamo stati bravi a portare a casa molti tiri liberi che, seppur tirati non con percentuali altissime, hanno caricato di falli gli avversari costringendo alcuni importanti giocatori ad uscire dalle rotazioni. Ottima prestazione difensiva. Abbiamo concesso pochi tiri facili e capitalizzato in contropiede”. 

Il gruppo tornerà di nuovo in campo sabato 16 dicembre, alle 18.30, per affrontare Centro Minibasket Carrara al palazzetto di San Concordio. Arbitra Pietro Testi di San Miniato.
 

Olimpia Legnaia – Bcl
U17 silver, Bcl scivola contro Ludec