Dopo la striscia di 12 vittorie consecutive, molte delle quali anche con distacchi notevoli sugli avversari, la Under 16 Gold perde la sua imbattibilità sull'ostico campo di S. Miniato (74 a 60) contro un avversario che aveva motivazioni molto forti e una grinta che il Baskeball club Lucca non ha mai palesato.

Primi due quarti di Lucca da dimenticare, con i ragazzi di coach Sodini molli sulle gambe e poco concentrati, mentre l'Etrusca Basket ha avuto un avvio veemente, con percentuali da tiro incredibili e un'intensità di gioco che hanno letteralmente ingessato i biancorossi lucchesi, incapaci di reagire nella prima metà di gara.

In avvio è Lucca con Landucci a centrare il primo canestro in penetrazione, ma poi è tutta una ‘sinfonia’ dei biancorossi di S. Miniato che inanellano punti con tiri dalla distanza, qualche contropiede e veloci incursioni in area: il 12-6 arriva in un attimo. La difesa lucchese – spesso rivelatasi la vera forza di questa squadra – si mostra disunita e confusa. Pochi i raddoppi e male attuati, il pressing inefficace perché Etrusca basket mette sul parquet un agonismo che i ragazzi di Sodini non riescono ad arginare. Il finale di quarto si conclude sul 25 a 11 con una tripla di S. Miniato proprio sulla sirena.

Nella seconda frazione la fisionomia della gara non muta di molto, con Lucca in evidente affanno ed Etrusca che macina gioco e punti. Al BCLucca mancano i canestri di molti suoi atleti abituati a concludere in doppia cifra sul referto. I cambi dalla panchina di Sodini sono poco incisivi e S. Miniato prende il largo grazie anche a due-tre elementi di indubbia qualità che fanno la differenza in fase realizzativa e il distacco arriva a superare i 30 punti.

 

Nella seconda parte di gara Lucca gioca meglio: più attenta in difesa e meno confusionaria in attacco anche se qualche palla persa malamente favorisce gli avversari che riducono il ritmo agonistico (difficile da tenere a quei livelli per 40'). Pippo Balducci si prende qualche soddisfazione con alcune ammirevoli azioni personali in penetrazione, Gallo conquista rimbalzi e Cattani finisce spesso in lunetta per i falli avversari. La partita adesso è molto frammentata: Lucca segna poco ma S. Miniato meno.

Sul 66 a 50 Lucca ci crede, ma a fasi alterne e con scarsa convinzione; il distacco si riduce minuto dopo minuto grazie ai canestri di Lucherini, Succurto, Cattani e Piancastelli. Sodini sprona i suoi dalla panchina ma il gioco un po’ falloso da ambo le parti non favorisce certo il BCLucca. Quando poi entrambe le squadre sono in bonus falli, si segna solo dalla lunetta e l'ottimo parziale di Lucca nell’ultima frazione (14 a 26) riscatta solo in parte una prestazione complessiva non all'altezza.

Si pensava ad una 'giornata no' di qualche elemento di Lucca ma è stata tutta la squadra, in realtà, a non girare a dovere; forse “seduta mentalmente” dall'alto della vetta in classifica e delle vittorie altisonanti, all'Under 16 gold sono forse mancati gli stimoli giusti. Quelli che, ci auguriamo, non manchino nella seconda parte di campionato quando ogni partita sarà una battaglia per cercare di conquistare un posto alle finali regionali di categoria.

25 – 11; 53 – 24; 60 – 34; 74 – 60.

25 – 11; 28 – 13; 7 - 10; 14 – 26.

Lucherini 7, Princi, Giovannetti, Landucci 5, Gallo 5, Succurto 5, Taddeucci, Balducci 15, Piancastelli 4, Perfetti 5, Cattani 14, Pilastro.

Prossimo impegno di campionato in casa al PalaPaladini contro Cestistica Pescia per la penultima partita della prima fase del campionato Under 16 Gold.

U13 in striscia positiva da sette partite
U14 in trasferta, surclassa Carrara 35/53