Torna alla vittoria la Under19 gold di coach Alessandro Ricci che, a una settimana dalla sconfitta interna contro Ghezzano, si rimette in carreggiata espugnando il campo di Agliana (Pistoia) e mette in cascina due punti importanti per la classifica del girone A.
Ad Agliana il Bcl ha giocato una buona partita dimostrando di aver ritrovato quella concentrazione e quella determinazione che in un paio di gare sono mancate per larghi tratti. Lo dimostra il fatto che non solo tutti e 12 gli atleti dell'Under 19 gold sono andati a punti (Succurto e Quilici in doppia cifra) ma anche che nel momento di difficoltà nel terzo quarto (perso 12-8), quando Agliana con veemenza era riuscita a raggiungere Lucca sul 40 pari, i ragazzi di Ricci sono riusciti a riallungare ristabilendo le distanze.

A differenza delle gare contro Grosseto e Ghezzano, stavolta il Bcl parte a manetta. Ci pensa il cecchino Succurto a rompere il ghiaccio con una delle sue triple dall'angolo. La partita è intensa e corretta. Si lotta su ogni pallone e il dinamismo delle due squadre rende gradevole lo spettacolo. La terza tripla di Succurto porta il Bcl sul 14 – 4, a dimostrazione di quanto siano importanti i tiri dalla distanza nell'economia di una gara. Nel primo time out, quando il tabellone segna 18 a 9 per gli ospiti, coach Ricci incita i biancorossi a non mollare di un millimetro. Detto fatto. Il Bcl rimane compatto pur concedendo qualche canestro in penetrazione ad Agliana che possiede nel roster 2-3 ragazzi alti e possenti, difficili da arginare.

Stesso 'leit motiv' nel secondo quarto con Lucca in vantaggio, più grintosa che mai. La partita è più confusa adesso e i padroni di casa si fanno minacciosi in varie occasioni. Dalla panchina biancorossa partono alcuni cambi che non mutano l'assetto del Bcl che appena allenta un po' le maglie della difesa viene colpita dai biancoverdi aglianesi. Il distacco si mantiene a +8/+10 per il Bcl che conclude la seconda frazione in vantaggio 37 a 29.

Il terzo quarto è in gran parte di marca aglianese. I padroni di casa ci provano con forza a rifarsi sotto. Lucca fa fatica ad andare a canestro, Succurto non rientra sul parquet a causa di un risentimento muscolare ed è tenuto prudenzialmente in panca.
La partita prende una brutta piega perché il Bcl appare confuso e in affanno, perde palloni ed è poco concreto in attacco. Agliana, invece, le azzecca tutte e recupera canestro dopo canestro fino al 40 pari quando mancano meno di 4' alla terza sirena. Lucca mette a referto solo 8 punti e il quarto si conclude comunque in vantaggio (+4 Bcl) grazie ad uno scatto d'orgoglio che porta la firma di Landucci.
Nell'ultima frazione il Bcl è bravo ad imporsi ma talvolta tende a strafare perdendo palloni a centrocampo oppure non sfruttando alcuni ribalzi in attacco. Salgono in cattedra Quilici e Giovannetti che mettono a referto ottimi punti da sotto canestro. Coach Ricci chiama l'ultimo time out per riordinare le idee sul 60 a 50 per Lucca. Nel finale qualche apprensione per il Bcl in difesa che concede spazi (e canestri) ad Agliana. Poi il sigillo finale di Giovannetti che incornicia il 64 a 56 finale a favore di Lucca.

Una nota di merito, oltre che a Succurto quale miglior realizzatore nonostante abbia in pratica giocato solo i primi due quarti, ad un ritrovato Giovannetti, ad un incontenibile Quilici nel 'pitturato' e a Perfetti che soprattutto nell'ultimo quarto ha sostenuto la squadra sia in attacco che in difesa,


Cattani 2; Piercecchi 3; Succurto 14; Landucci 6; Lucherini 5; Volterrani 5; Gallo 3; Piancastelli 2; Giovannetti 8; Perfetti 4; Quilici 11; Massagli 1.


16-23; 29-37; 41-45; 56-64.

16-23; 13-14; 12-8; 15-19.

All. Alessandro Ricci. Ass. Giacomo Landucci.

Fine settimana roseo per le giovanili del Bcl
Il Bcl cede nel finale al Dany Basket Quarrata