In casa della capolista assoluta Pall. Piombino, i ragazzi di coach Chiarello conquistano due punti riscattando la sconfitta dell’andata (-7). Una partita tosta, sempre punto a punto. Ora per i lucchesi inizia la fase orologio 



PALL. PIOMBINO                          57
BASKETBALL CLUB LUCCA      62
Parziali (13-15; 33-29; 46-47)

PIOMBINO: Galigani 23, Murzi 16, Capuerde 5, Pepe, Pistolesi 3, Martinozzi, Romani 5, Riccardi 3, Guidi, Manticelli Levorato 2, Fosco, Bugliesi. All. Doro.
LUCCA: Pardini, Sartori, Rapezzi, Betti 7, Fiori 7, Gonzales 5, Lombardi 19, Giuliani 5, Castellano, Cirillo, Santucci 17, Bartelloni 2. All. Chiarello.

Arbitri: Mangiacapre A. e Madera M.

Non poteva finire in modo migliore la prima fase per la compagina allenata da coach Massimo Chiarello. Nell’ultima giornata della regular season, l’under 14 gold del Basketball Club Lucca – targata in questa stagione Top Speed – conquista due punti (57-62) sul campo della capolista assoluta, Pall. Piombino, riscattando così la sconfitta (-7) dell’andata.

Una partita tosta, sempre punto a punto. “Abbastanza buono il nostro approccio iniziale – riporta il tecnico lucchese -. I primi 10’ eravamo avanti di due lunghezze. Nel secondo quarto, però, abbiamo subito la maggiore prestanza fisica di alcuni giocatori avversari e sofferto a rimbalzo difensivo. I padroni di casa sono così riusciti a mettere la testa avanti all’intervallo (33-29)”. 

Buona la reazione al rientro in campo. “Abbiamo costruito bene da un punto di vista offensivo – spiega coach Chiarello -. Il match si è fatto molto spigoloso, con tanti contatti, ma i ragazzi sono stati continui senza farsi influenzare da alcuni errori. Buona la circolazione di palla e la realizzazione dei tiri. Abbiamo contenuto il tentativo di rimonta di Piombino, vincendo anche l’ultimo quarto di 4 punti. Una buona prestazione, che ci dà fiducia”. 

Ora, per i biancorossi, si apre la fase orologio che li vedrà impegnati in due prossimi incontri.

U17 eccellenza: Bcl superato al PalaCosmelli
U15 gold, Bcl allunga su Donoratico