Seconda partita di campionato per la Under 19 gold del Basketball Lucca allenata da Alessandro Ricci e Giacomo Landucci e seconda vittoria.
Un successo contro Grosseto Team 90 che, però, dopo l’esordio al fulmicotone di Montecatini con una prestazione maiuscola, lascia non pochi dubbi perché maturato al termine di una gara sottotono, confusa e molto poco spettacolare.
Il risultato finale di 65 a 42 è lo specchio di una partita altalenante, coi padroni di casa che solo in certe fasi hanno imposto la loro supremazia contro i maremmani, arrivati a Lucca con una formazione un po’ rimaneggiata a causa di assenze e infortuni.
Il debutto al Palatagliate della U19 gold non è dei migliori e si vede subito dalle prime battute che i biancorossi di Ricci non sono in serata di grazia, anzi. Gioco lento, poca reattività in difesa, passaggi sbagliati e scarsa precisione al tiro.
Di contro Grosseto non fa molto meglio e ne viene fuori un primo quarto alla camomilla terminato con un punteggio molto basso: 14 – 8.
Coach Ricci, che conosce bene i suoi atleti, capisce che qualcosa non torna e che due delle armi migliori di questa squadra – la difesa asfissiante e l’intensità di gioco – sembrano solo concetti scritti sulla carta; striglia i ragazzi e cerca di motivarli a ritrovare un assetto migliore e soprattutto una concentrazione che sia veramente tale.
Il secondo quarto va un po’ meglio, i cambi dalla panchina sono meno decisivi di altre occasioni ma la strada del canestro è sempre ardua per il Bcl che ha percentuali di realizzazione molto al di sotto della media.
Al rientro dall’intervallo lungo, Lucca appare determinata a mettere il sigillo sulla vittoria e preme sull’acceleratore. Grosseto rintuzza le folate del Bcl che trova spazi in contropiede ma compiendo, talvolta, errori ingenui sotto canestro. I maremmani trovano qualche bel canestro dalla distanza mentre hanno difficoltà a penetrare la difesa lucchese che ora è più strutturata e attenta.
Al di là del parziale (22 a 17) il terzo quarto forse è la frazione migliore per entrambe le squadre con il gioco più lineare e meno errori; il Bcl sfodera qualche veloce azione manovrata ben finalizzata da Succurto, Volterrani e Quilici, anche se Lucca spesso non approfitta delle disattenzioni di Grosseto in difesa.
La partita, nel complesso, rimane confusa, poco spettacolare e con un’intensità...dispersiva. Di sicuro non certo da annoverare tra le migliori della compagine di Ricci che ci ha abituato a ben alte performance. Da sottolineare, infine, le prestazioni di Massagli e Succurto, non solo per essere i soli in doppia cifra nel referto finale, ma per la determinazione dimostrata, mentre Balducci è dovuto uscire a circa metà gara per una distorsione alla caviglia sinistra.
La prossima partita di campionato dell’Under 19 gold è prevista martedì 16 novembre sempre al Palatagliate (ore 19.15) contro GMV Ghezzano Basket.

Piercecchi 4; Cattani 4; Piancastelli 6; Succurto 10; Volterrani 4; Perfetti 1; Landucci 5; Balducci 7; Quilici 6; Gallo 7; Giovannetti 3; Massagli 10.
14 – 8; 31 – 17; 53 – 34; 65 – 42.
14 – 8 ;17 – 9; 22 – 17; 12 - 8.
All. Ricci. Ass. Landucci.

 

ALBUM FOTO

Il Basketball club Lucca conquista due importantissimi punti
Pielle Livorno - Basketball Club Lucca U15 Ecc