Torna alla vittoria il Bcl Lab di coach Matteo Di Giambattista e Massimo Chiarello nel campionato di Divisione regionale 2 (Girone C).
Dopo il brutto scivolone di Montale, i biancorossi lucchesi si impongono sul parquet di San Concordio 59 a 45 contro Valdera, al termine di un incontro quasi a senso unico che i padroni di casa hanno controllato senza patemi, giocando una partita convincente in difesa, un po’ meno in attacco dove hanno sprecato parecchie occasioni.
Il successo mantiene il Bcl Lab nella fascia alta della classifica in vista della partita del 19 dicembre (l’ultima prima della pausa festiva) contro La Crocetta San Miniato che ha battuto di misura, a sorpresa, la corazzata Montale.
Lucca parte alla grande con una tripla di Succurto (finalmente in doppia cifra) e un gancio di Gallo dal pitturato. Ma Valdera ristabilisce poco dopo la parità (5-5). Il successivo vantaggio di tre punti di Valdera dura un lampo perché la tripla di Gallo e i seguenti centri di Balducci portano il Bcl Lab avanti, con un vantaggio che alla fine del primo quarto è di 6 punti.
Valdera è dinamico e gira bene la palla, ma non è molto preciso nelle conclusioni. Lucca, dal canto suo, chiude bene gli spazi e con una difesa a zona costringe gli avversari al tiro dalla distanza. Nei primi minuti del secondo quarto si accende play Cattani che coach Di Giambattista aveva richiamato in panchina a causa del terzo fallo a referto. Una tripla di Gallo lasciato libero sull’arco porta Lucca a + 9. Lucca controlla ma la manovra non è fluida e veloce come in altre occasioni.
Il primo canestro alla ripresa del gioco dopo l’intervallo lungo è di marca ospite. Ma ci pensano le penetrazioni di Massagli e Succurto a mantenere il vantaggio. I tiri dalla distanza andati a segno di Cirrone, Massagli e Cattani mettono quasi in cassaforte la partita col terzo quarto che si chiude con Lucca a + 20.
Nell’ultimo quarto coach Di Giambattista inserisce anche gli under Mannini, Maltagliati e Toffi con quest’ultimo a referto grazie ad una buona penetrazione in area avversaria. Il ritmo gara è meno intenso e, su entrambi i fronti, ci si affida sempre più spesso alle iniziative dei singoli.
Il Bcl allenta un po’ la morsa difensiva e Valdera ne approfitta recuperando nel punteggio ma Cattani, Piancastelli e Chiarello sono abili nel mantenere il possesso e far girare la lancetta dei minuti. Quando suona la sirena il tabellone indica 59 a 45. Per il Bcl Lab è il sesto successo su 10 gare giocate finora, di cui 6 in trasferta.
16 - 10; 29 – 18 ; 46 – 26; 59 - 45.
16 – 10; 13 – 8; 17 – 8; 13 – 19.
Cattani 17; Succurto 10; Gallo 12; Massagli 9; Balducci 6; Toffi 2; Cirrone 3; Piancastelli ; Chiarello; Tosoni; Mannini; Maltagliati.
All. Matteo Di Giambattista; ass. Chiarello


























































