Una prestazione da squadra di alto livello con un Piercecchi monumentale e un ultimo quarto esaltante, giocato “come se non ci fosse un domani”, non sono bastati all’Under19 gold di Alessandro Ricci per superare la capolista Spezia Basket che, nello scontro al vertice in terra ligure, conferma la supremazia del girone battendo il Basketball Lucca 75 a 69 al termine di una gara intensa, tirata ma corretta, con ottime giocate da ambo le parti.
Lucca ha venduto carissima la pelle e dopo due quarti di sostanziale equilibrio sembrava aver perso la bussola nel terzo quarto con Spezia che aveva allungato fino a +16. L’orgoglio e la determinazione espressi nell’ultima frazione (vinta 22 a 13) avevano fatto sperare in una clamorosa rimonta dei biancorossi lucchesi che ci hanno creduto sino alla fine, recuperando in parte lo svantaggio con penetrazioni in area e tiri da fuori, qualche tiro libero e stringendo sempre più le maglie della difesa, mentre Spezia percepiva il fiato sul collo dei lucchesi. I soli 6 punti di differenza sul tabellone finale la dicono lunga sulle potenzialità dell’Under 19 di Ricci che ha dimostrato di potersela giocare alla pari anche contro una corazzata come Spezia.
L’avvio di gara è di marca spezzina ma il Bcl ribatte con il cecchino Succurto (17 punti a referto) che tiene in partita Lucca. Spezia è ben organizzata, possente, precisa al tiro dalla distanza, con doti tecniche notevoli in gran parte dei suoi giocatori.
Piercecchi, sfruttando il fisico, crea scompiglio in area spezzina e mette a segno i suoi primi (dei tanti) canestri. Di contro il Bcl perde ancora rimbalzi sia in attacco che in difesa favorendo le ripartenze avversarie. Ma Lucca c’è. La prima frazione si conclude con i padroni di casa a +1.
Nella prima azione del secondo quarto è Perfetti con una bella tripla a portare Lucca sul +2 e il momentaneo vantaggio dà fiducia ai ragazzi lucchesi. I padroni di casa riallungano dalla distanza per il 26 a 20, mentre Cattani ruba balla sotto canestro in attacco segnando di astuzia. La difesa lucchese a tratti vacilla e concede spazi ai bianchi di casa: sul 31 a 23 coach Ricci chiama time out per riordinare le idee e spezzare il ritmo agli avversari. Ci pensano Piercecchi ( in serata di grazia con 20 punti), Massagli e Landucci ad inanellare una serie di canestri che riportano Lucca a – 2; il finale di frazione vede Lucca a -7.
Nel terzo quarto Spezia schiaccia Lucca e in una manciata di minuti allunga pericolosamente a + 12. Il Bcl è impreciso al tiro e i cambi dalla panchina di Ricci non sortiscono il cambio di marcia sperato. I padroni di casa sentono di avere la partita in pugno e non fanno sconti. Lucca segna col contagocce e il finale di quarto 62 a 47 sembra cristallizzare il risultato finale.
Sembra, appunto, perché il Bcl, abituato a lottare col coltello fra i denti, sfodera un ultimo quarto da grande squadra colpendo Spezia a più riprese, costringendo gli avversari al fallo e andando spesso in lunetta (con percentuali non esaltanti però). Piercecchi continua a martellare in attacco mentre Cattani, Massagli, Succurto e Landucci segnano in penetrazione e dalla lunetta. Il bonus falli favorisce Lucca in questa fase. A poco più di 2 minuti dalla sirena il Bcl crede di potercela fare; poi invece una fase concitata con un paio di episodi sfavorevoli e un tecnico fischiato a Piancastelli permettono a Spezia di riallungare sino al 75 a 69 finale.
Martedì 21 dicembre si torna in campo al Palatagliate (ore 19.15) contro Montecatini basket per la prima partita del girone di ritorno prima della sosta natalizia.

17/18 - 36/43 - 47/62 - 69/75

17/18 - 19/25 - 11/19 - 22/13

Volterrani 2; Succurto 17; Landucci 6; Gallo; Piancastelli 2; Perfetti 5; Giovannetti 1; Lucherini; Cattani 9; Masagli 7; Piercecchi 20; Quilici.

All. Ricci, ass. Landucci.

Settimana positiva per le giovanili targate Bcl
Un grande appuntamento al Palasport Bcl - Cus Pisa