Torna alla vittoria il Basketball Lucca nel campionato Under 16 Gold. E lo fa al PalaPaladini battendo senza appelli la Pielle Livorno con un risultato (90 – 45) che testimonia la differenza dei valori in campo e, soprattutto, l’organizzazione di gioco dimostrata dai biancorossi lucchesi rispetto ad una compagine labronica con buone individualità ma sfilacciata nel gioco e con una difesa che concede ampi spazi.
Allenata nell’occasione dal vice coach Fabrizio Cappellini a causa del concomitante impegno del coach Damiano Sodini al Centro Tecnico Federale maschile di Tirrenia, la Under 16 ha riscattato la sconfitta contro il forte Calenzano con una prestazione convincente sia sotto l’impegno tecnico-tattico, che per lo spirito agonistico e la determinazione dimostrati lungo i quattro quarti della gara, anche quando il largo vantaggio acquisito permetteva di alzare un po’ il piede dall’acceleratore.
Lucca parte bene controllando in difesa e pungendo con i canestri di Succurto che fa 7 punti in 3 minuti. I biancorossi locali giocano in velocità con ottime geometrie, mentre Pielle dopo un buon inizio comincia ad arrancare di fronte all’aggressività lucchese. Ad 1’ dalla prima sirena il tabellone segna 22 a 6 e il primo quarto termina 24 a 9 per Lucca.
Nel secondo quarto Pielle parte con più determinazione, decisa a recuperare lo svantaggio. Con la complicità del BcLucca che ha una fase di poca lucidità sia in difesa che in attacco, Livorno mette a segno una serie di canestri, anche dalla lunetta, che la riportano da -17 a -9. Cappellini opera qualche cambio, chiede più attenzione in difesa e Lucca riparte in quarta ristabilendo le distanze.
Il terzo e l’ultimo quarto sono espressione di continui ribaltamenti di fronte: il gioco adesso è meno organizzato da entrambe le parti e si palesano maggiormente le iniziative individuali. Lucca recupera buoni palloni e segna con quasi tutti i suoi giocatori. Princi e Lucherini in stato di grazia sotto canestro, Cattani in velocità e Balducci in contropiede mettendo a referto anche tre spettacolari stoppate in difesa.
A poco più di un minuto dalla sirena finale sono usciti per cinque falli Cattani e Gallo.
24-9; 52-26; 72-40; 90-45.
24-9; 28-17; 20-14: 18- 5.
Lucherini 20, Balducci 15, Princi 11, Succurto 11, Cattani 9,  Taddeucci 5, Piancastelli 5,
Giovannetti 4, Landucci 4, Gallo 4, Pilastro 2.

 

Geonova espugna Torrenova
Sconfitta a Carrara per la U15 Rossa