Fai solo la cosa giusta ! Questo deve essere quanto coach Tonfoni nei minuti precedenti la partita deve aver sussurrato nelle orecchie di ogni suo ragazzo.

Fare la cosa giusta, ovvero giocare a basket, difendere come non ci fosse un domani, far circolare la palla fino a far girare la testa agli avversari e saper cogliere l’attimo con la velocità di un ghepardo, in sintesi, giocare bene !

Quella andata in scena a San Giovanni Valdarno è la conferma che sotto le divise bianco/rosse del Basketball Club Lucca, pulsa un potente motore con un buon numero di cavalli a disposizione che ha solo bisogno di entrare a regime e dimenticarsi velocemente dei sussulti fatti in avvio di campionato.

E’ difficile assegnare il titolo di MVP della partita, questa volta non basta dare uno sguardo allo “scout” e fare il conto dei canestri fatti, dei rimbalzi presi, delle palle recuperate, ogni singolo componente della squadra ha dato il suo essenziale contributo alla causa.

C’è stato chi ha letteralmente fatto scomparire un avversario, chi si è erto a muro invalicabile in difesa, chi ha fatto avanti e indietro il campo a velocità supersonica da meritarsi l’appellativo di “Freccia Rossa” chi si è dedicato con particolare bravura ad infilare un pallone dietro l’altro nel canestro avversario, insomma in campo si è vista una gran bella squadra.

La partita inizia subito con tre splendide triple a firma Burgalassi, Russo e Barsanti, nove punti che il Bcl terrà come vantaggio per quasi tutta la partita, tranne un brevissimo momento nel primo quarto che li ha visti andare sotto di due punti per poi recuperare e chiudere il primo quarto sul 15/18.

Anche il secondo quarto è a firma Bcl, mentre la Synergy cerca di fare il suo rimanendo agganciata alla partita grazie al lavoro del capitano Innocenti, il miglior realizzatore nei primi due quarti per gli ospiti e al gran lavoro e ai canestri fatti da Veselinovic.

Al rientro dagli spogliatoi sono di nuovo i ragazzi di Tonfoni ad aprire le danze, Russo e Vona in meno di un minuto portano la squadra sul più tredici, per la Synergy inizia a farsi vedere sempre più spesso sotto le plance lucchesi l’omonimo del più famoso “giovanotto” di Italia Lorenzo Cherubini, che alla fine chiuderà con un personale di 22 punti.

Ma è sempre il Bcl che tiene il pallino della situazione in mano chiudendo in vantaggio anche il terzo quarto con un buon più dodici.

Ultimo quarto da giocare, ancora tutto è possibile, il margine che il Bcl sta riuscendo a mantenere è buono, ma non abbastanza per mettere la partita nel ghiaccio.

La Synergy è onestamente un po’ frastornata, è chiaro che non si aspettasse di trovarsi di fronte un Basketball Club Lucca così determinato, combattivo e cinico.

I valdarnesi sono una bella squadra, sono forti ed hanno dei gran talenti nel loro roster,questa ultima frazione la giocano con rinnovata intensità, raschiando dal barile tutte le risorse fisiche e mentali rimaste.

Il Bcl invece sembra essere più in controllo, sciolto e tranquillo, rispondendo ad ogni attacco dei padroni di casa in uguale e contraria misura, i bianco/rossi chiuderanno il quarto in parità, congedandosi dal pubblico a pochi secondi dalla sirena con una stupenda tripla del capitano Barsanti, messa in assoluta calma e da una buona distanza dall’arco.

 

Prossimo appuntamento il 27/11/21 alle 21:15 al Palazzetto dello sport di Lucca

15/18 – 9/15 – 19/22 – 26/26

15/18 – 24/33 – 43/55 – 69/81

 Mesina , Cherubini 22, Resti , Veselinovic 10, Mijatovic 3, Marchionni , Diav 2, Resti S ,Valle 3, Innocenti 19, Ceccherini 8, Sigura 2

All. Caimi, Ass. Ratta

 Basketball Club Lucca

Lippi 8. Piercecchi ,Barsanti 18, Russo 13, Benini 13, Vona 10, Simonetti 7, Burgalassi 8, Pierini 4, Cattani

All. Tonfoni, Ass. Pizzolante, Nalin

FOTO PARTITA

PRIMA SCONFITTA PER LA UNDER 19 GOLD DI RICCI. GHEZZANO SI IMPONE AL PALATAGLIATE 63 – 56.
Fine settimana roseo per le giovanili del Bcl