Il Bcl – Lab infila la quinta vittoria consecutiva che la proietta al quarto posto in classifica nel girone C di Divisione Regionale 2 in coabitazione con Endas Pistoia. I biancorossi lucchesi guidati da coach Alessandro Ricci, infatti, riescono a battere in trasferta anche Prato Basket (67 - 72) al termine di una partita non sempre spettacolare, ma molto tirata e combattuta sul filo di lana. Una gara equilibratissima chiusasi 59 pari al termine dei 40’ regolamentari. Poi l’overtime – 5’ supplementari non consigliabili ai deboli di cuore – è stato favorevole al Bcl – Lab che, riproponendo il roster titolare (senza Succurto ancora out per postumi infortunio), pur con la stanchezza evidente, ha alzato il muro difensivo e colpito con Cattani, Balducci e Gallo. Con il primo miglior realizzatore (22 punti) e gli altri due monumentali in difesa con 25 rimbalzi complessivi a referto.

 

La partita è equilibrata fin dalle prime battute. Il primo a smuovere la retina è Prato, poi ci pensa Gallo ad infilare la prima tripla della partita. Ma dalla distanza sono i pratesi ad essere chirurgici nelle loro conclusioni. In difesa Lucca non è sempre attenta e talvolta si fa sorprendere; alcuni appoggi sono imprecisi. In attacco funziona bene il tandem Piancastelli-Gallo, mentre Cattani non ha ancora scaldato la mano. La prima frazione si chiude con il Bcl a + 4.

 

Nel secondo quarto Ricci provvede ad alcune cambi dalla panchina. Prato si fa sotto aggressiva e determinata a recuperare. Tosoni e Cattani mantengono Lucca in vantaggio ancora per poco. Il gioco un po’ confuso e l’arbitraggio fin troppo permissivo scaldano il match: Balducci e Tosoni si beccano fallo tecnico e Prato approfitta del momento no del Bcl-Lab che, nervoso e impacciato, prima si fa raggiungere e poi superare. Un quarto decisamente sotto tono di Lucca che chiude il tempino a -7.

 

Al rientro sul parquet, dopo l'intervallo lungo, la musica cambia un po'. L’inizio è sempre di marca pratese coi padroni di casa che tentano l’allungo, ma adesso il Bcl-Lab è più accorto in difesa mentre Piancastelli, Cattani e Balducci riescono ad incunearsi in area e a segnare nel pitturato e dall’arco. Lucca recupera a – 2 e poco dopo una magia di Cattani decreta il pareggio. Le solite ingenue distrazioni sul finale di quarto poi, permettono a Prato di chiudere a +1.

 

L’ultimo quarto è vera battaglia, fisica e tattica. La fatica comincia a farsi sentire su entrambi i fronti. Si va avanti punto punto e i rispettivi coach sfruttano i vari time-out anche per far rifiatare i giocatori esausti. Alcuni errori difensivi e distrazioni di Lucca consentono a Prato di portarsi sul 59-56. Poi Cattani è bravo nel pitturato: segna e conquista fallo con tiro libero a canestro: 59 pari. Nei 27 secondi che restano da giocare Prato che ha il possesso palla non riesce a finalizzare. E’ overtime.

 

Coach Ricci chiama a raccolta i suoi ragazzi e conferma sul parquet il quintetto titolare. Una bomba del ‘Catta’ da tre è di buon augurio. Ma poco dopo è 63 pari. La svolta arriva con Massagli che sorprende la difesa pratese in due occasioni in poco meno di 15’’ e Lucca va a +4. Balducci bene dalla lunetta e nell’azione successiva serve un assist sublime a Gallo che da sotto non sbaglia: 65 – 69. A 14 secondi dalla sirena Lucca è a +3. Prato perde palla e Gallo conquista fallo in area: i due tiri dalla lunetta messi a segno decretano il successo del Bcl-Lab per 67 a 72.

 

Prossima sfida sabato 9 marzo al PalaPaladini di S. Concordio (21.15) contro Us Città di Capannori.

12 - 16; 33 – 26 ; 47 – 46; 59 – 59; 67 – 72 ( dopo ot).

14 – 16; 21 – 10; 14 – 20; 12 – 13;

Cattani 22; Gallo 9; Balducci 15; Piancastelli 12; Tosoni 4; Massagli 8; Martini 2; Chiarello; Rinaldi; Catelli; Falaschi e Succurto n.e.

 

All. Ricci; ass. Tardelli.

U17 eccellenza, Bcl cede di un punto a Pistoia
U17 silver, Bcl Rosso centra la vittoria contro Invictus