Brucia sempre perdere una partita per un solo punto. E’ successo all’Under 19gold di Ricci e Landucci che, sull’ostico campo di S. Giovanni Valdarno, esce sconfitta di misura al termine di una gara tiratissima contro Synergy.
Una partita intensa e corretta, con le due squadre che dopo un iniziale momento di studio si sono affrontate senza timori reverenziali e sfoderando talvolta giocate da categoria superiore.
Il BcLucca ha iniziato meno bene del solito, un po’ contratto e poco reattivo in difesa. I primi canestri sono dei tiri liberi dei padroni di casa che subito dopo Landucci pareggia. Il quintetto d’avvio ci mette un po’ a prendere le misure ai sangiovannesi che riescono a segnare sia in penetrazione sia dalla distanza. Ma Balducci e Piercecchi riescono a tenere a galla Lucca che si porta avanti di 1-2 punti: un botta-botta che si conclude sul 14 pari alla prima sirena.

L’inizio di secondo quarto è favorevole a Synergy che in meno di un minuto va a + 5. Ci pensa Succurto (in doppia cifra insieme a Cattani e Piercecchi) per il Bcl a rompere il ghiaccio dall’arco per il 19 pari a cui segue una splendida azione di taglio Balducci-Landucci che porta Lucca sul +2. Ma Synergy non si scompone e macina gioco coi suoi giocatori migliori creando non poche apprensioni alla difesa ospite. Il Bcl, di contro, è impreciso in alcuni tiri e soprattutto negli appoggi che potrebbero essere risolutivi.

Dopo l’intervallo lungo si riprende con Synergy avanti di 5. E i primi due canestri dei padroni di casa (3+2) tramortiscono Lucca che va a -10 in uno schiocco di dita. Ma i ragazzi di Ricci non sono tipi da farsi affossare così facilmente e tirano fuori la grinta e qualche giocata di qualità con Piercecchi e Cattani in penetrazione a cui segue una tripla di Volterrani che ridà fiducia al Bcl che, sempre con Piercecchi nel pitturato e dalla lunetta, riporta Lucca a – 3.

L’ultimo quarto è quello giocato meglio dal Bcl che non ci sta a perdere, e preme sull’acceleratore nonostante un Landucci gravato di 4 falli. Lucca è più stretta in difesa e fa pressing ma Synergy aggira l’ostacolo segnando da tre con il proprio “lungo” tenendo il Bcl a -4. Poi a metà ultima frazione il miglior momento di Lucca che tenta il tutto per tutto: due fulminee penetrazioni di Cattani portano Lucca ad agganciare il 55 pari e un palleggio-arresto e tiro di Succurto segna il temporaneo sorpasso di Lucca che comincia a crederci. Poi le spettacolari stoppate di Balducci arginano solo il parte le velleità di Synergy, sempre pericoloso.
L’intensità adesso è massima e l’adrenalina a mille. Cattani segna dall’arco ma col piede sulla riga per il 61 pari e una successiva tripla dei sangiovannesi li riporta a + 3 quando mancano poco più di 2 minuti al game over. Ancora Cattani per il 64 pari. Il ferro ‘sputa’  due tiri dalla distanza di Succurto mentre sul ribaltamento di fronte Synergy si riporta avanti. Sul 66-64 coach Ricci chiama time out poco prima che Piercecchi vada in lunetta per due tiri liberi che avrebbero portato all’overtime: fa 1 su 2, e a 14 secondi dal termine Lucca è sotto di 1 punto. 
Gli ultimi, convulsi, scampoli di partita non cambiano il risultato che vede uscire sconfitto il Bcl dal Paladrago.

Synergy Valdarno - Basketball club Lucca 66-65

14-14/35-30/52-47/66-65
14-14/21-16/17-17/14-18

Cattani 11, Perfetti 6, Volterrani 5, Piancastelli 2, Succurto 17, Balducci 7, 
Massagli, Gallo, Quilici, Landucci 6, Piercecchi 11 Giovannetti n.e.

All. Ricci;  Ass. Landucci

In un crescendo entusiasmante il Bcl brucia al foto finish il Cus Pisa
Bcl - Endiasfalti Agliana, un match che vale una stagione