Finisce qui l’avventura del gruppo allenato dai coach Chiarello e Olivieri: lo spareggio per l’accesso alle final six di Coppa Toscana, al PalaFilarete di Firenze, se lo aggiudica Nuova Giolas Olimpia Legnaia 57-39 



NUOVA GIOLAS OLIMPIA LEGNAIA  57
BASKETBALL CLUB LUCCA                  39
Parziali (13-6; 27-16; 48-26)

LEGNAIA: Rossi 2, Issich 3, Lajthia 16, Bertoli 3, Pitti, Diop 1, Trucioni 5, Petrocchi 4, Sacco 19, Tossici, Fiammelli 2, Magrini 2. All. Zanardo.
LUCCA: Sumberaz, Donati 8, Lapucci, Galli, Battaglia, Martini, Manitto, Biagiotti 4, Genovali Del Debbio 11, De Maio 4, Farusi 6, Mariti Buchignani 6. All. Chiarello.

Arbitri: Borselli G. e Collina S.

Se lo aggiudica Nuova Giolas Olimpia Legnaia lo spareggio per accedere alle final six di Coppa Toscana. L’under 15 eccellenza del Basketball Club Lucca, guidata in questa stagione dai coach Massimo Chiarello e Leonardo Olivieri, chiude la stagione al PalaFilarete di Firenze con una sconfitta, 57-39, 

“Non abbiamo disputato la nostra migliore partita – commenta coach Chiarello -. Abbiamo avuto grosse difficoltà in attacco, con basse percentuali al tiro da fuori e tanta fatica a mandare punti a segno dentro l’area. Dall’altro lato, abbiamo subito la maggiore struttura fisica degli avversari, soffrendo a rimbalzo. Questo ci ha un po’ disunito nei momenti di difficoltà. In attacco abbiamo affrettato le soluzioni, senza la pazienza di collaborare di più. Nel primo tempo abbiamo prodotto appena 22 punti”. 

Dopo l’intervallo lungo, il Bcl non è riuscito a fare il salto di qualità. “Ho chiesto ai ragazzi più transizione e gioco in contropiede – riporta il tecnico dei biancorossi – ma non siamo mai riusciti a rientrare con decisione all’interno della partita. Nulla comunque da recriminare, merito a Legnaia per la vittoria”. 

Il coach traccia quindi un primo bilancio della stagione: “I ragazzi – conclude Chiarello - hanno dimostrato, nel corso del campionato, una crescita sia dal punto di vista tecnico che tattico. La squadra veniva dal campionato silver e quest’anno si è confrontata con il più alto livello, per i pari età, che c’è in Toscana. Dopo le difficoltà iniziali, il roster ha dimostrato sia serietà che voglia di migliorare in allenamento. Dall’inizio alla fine hanno avuto questa costanza”.

Ora per il Bcl i titoli di coda della stagione, alternando allenamenti in palestra ad una serie di amichevoli e tornei. 

 

U17 silver, il Bcl Bianco si arrende alla capolista Bottegone 

BCL e Pediatria San Luca