Un bel regalo di Natale per l'Under 19 gold di coach Alessandro Ricci che, sotto l'albero delle feste, trova una splendida vittoria contro il quotatissimo Montecatini Basketball, allenato da Riccardo Romano, per 76 a 57 .

Una partita brillante, combattuta, e dal discreto livello tecnico, quella svoltasi al Palatagliate di Lucca che ha visto fronteggiarsi due delle migliori squadre del girone A con un Basketball Lucca particolarmente determinato a bissare il successo dell'esordio al PalaTerme e Montecatini che si conferma squadra solida con due-tre elementi in grado di far “tremare” ogni difesa.

Tre in particolare le armi che hanno permesso al Bcl di avere la meglio su Montecatini. Un pressing asfissiante di Landucci (ammirevole per abnegazione, fiato e dinamismo) a tutto campo sul forte Ghiarè che ha consentito di smorzare le velleità dell'avversario; la mano calda di Succurto che ha messo a segno ben 5 triple con 20 punti a referto; e più in generale una difesa lucchese che, nelle fasi di gioco in cui Montecatini sembrava prendere il sopravvento, ha saputo stringere le maglie al massimo pur spendendo qualche fallo come nel caso del secondo e dell'ultimo quarto in cui Lucca ha concesso ai termali solo 14 punti.

L'inizio di gara è favorevole agli ospiti che segnano i primi canestri ma poco dopo ci pensano Cattani e Gallo a ristabilire gli equilibri. Montecatini fa valere il fisico e la buona mira dei suoi giocatori; Lucca manovra palla cercando di penetrare la difesa avversaria che non appare insuperabile anche se, talvolta, si schiera a zona. Un primo quarto, quindi, sostanzialmente equilibrato che si conclude con Montecatini a +1.

Il secondo quarto è un vero capolavoro del Bcl: Succurto e Landucci dalla distanza sono micidiali mentre Piercecchi e Volterrani in area riescono a colpire e conquistare falli per i tiri dalla lunetta. In accelerazione Lucca sembra inarrestabile mentre Montecatini sbanda in difesa con coach Romano che chiama a raccolta i suoi ragazzi in due time out. Le triple di Succurto portano avanti il Bcl nel punteggio, mentre Perfetti dalla lunetta segna gli ultimi punti del quarto che si conclude a + 17 per Lucca.

Dopo l'intervallo lungo il Baskeball club Lucca, pur forte del vantaggio accumulato, accusa il ritorno dei termali che non ci stanno a perdere. Ora è Lucca che appare meno determinata e sente il fiato sul collo: concede ampi spazi, perde rimbalzi clamorosi in difesa e segna col contagocce. Il primo punto di Lucca in questa frazione, dopo 3 minuti di gioco, è di Gallo dalla lunetta ma non basta a fermare la veemenza dei termali che, canestro dopo canestro, raggiungono il -7 sul tabellone.

Ricci scuote i suoi che sono in evidente difficoltà e qualche cambio dalla panchina (alcuni giocatori lucchesi accusano la fatica) contribuisce a rimettere in carreggiata Lucca. Ma è sempre Succurto dall'arco, a cui si aggiunge un bel triplone di Giovannetti, a fare da propellente per la ripresa del Bcl che riallunga deciso per il 59 a 45 con il quarto che si conclude 61 a 52 dopo i due centri di Succurto dalla lunetta.

L'ultima frazione è appannaggio dei padroni di casa. Lucca sfodera il suo miglior repertorio in difesa con Landucci, Gallo, Piercecchi e Quilici a fare da muro, mentre Cattani spariglia le carte nella metà campo avversaria smistando palloni per i tiratori lucchesi e conquistando falli che portano Montecatini a soffrire del bonus. Landucci non dà tregua a Ghiarè e la mira degli ospiti al tiro non è quella della prima parte di gara.
L'Under 19 di Ricci chiude in bellezza il 2021 dopo l'amara trasferta contro la capolista Spezia (pur giocata alla grande). Dopo qualche giorno di riposo e la ripresa degli allenamenti si tornerà in campo per la trasferta di Grosseto il 10 gennaio 2022.


19-20; 46-29; 61-52; 76-57.
19-20; 27-9; 15-23; 15- 5.
Volterrani 13; Succurto 20; Landucci 10; Gallo 6; Perfetti 7; Piancastelli; Giovannetti 5; Lucherini; Cattani 6; Massagli; Piercecchi 9; Quilici.
All. Ricci. Ass. Landucci.

Le foto 

Una buona settimana pre natalizia per le giovanili targate Bcl
Momenti belli