Per il secondo anno consecutivo la squadra Under 19 gold del Basketball club Lucca approda alle Final Four per il titolo regionale toscano di categoria. Un titolo che i ragazzi allenati da Alessandro Ricci hanno conquistato lo scorso anno, a giugno, nella categoria Under 18gold.

La conferma della partecipazione alle Final Four è arrivata al termine dell'ultima gara della seconda fase di campionato vinta al Palatagliate contro Synergy Valdarno (65-45), proprio la squadra che il Bcl dovrà incontrare in semifinale lunedì 16 maggio a S. Giovanni Valdarno. Chi vince si giocherà il titolo in finale il giorno successivo contro la vincente tra Lurenziana Firenze e Polisportiva Galli Basket.

La gara vinta contro Synergy per la verità, pur rappresentando un successo fondamentale per il percorso nel campionato, non ha offerto molti spunti di interesse e non è stata tra le migliori partire giocate dai biancorossi di Ricci e Landucci. I quali hanno iniziato meno bene del solito, un po' distratti in difesa e poco pungenti in attacco. Complice, forse, anche l'atteggiamento meno arrembante degli avversari, già sicuri di approdare alle Final Four visto il secondo posto in classifica.

Ci è voluto un po' affinché il Bcl carburasse a pieno regime e le bocche di fuoco dei tiratori (Succurto, Perfetti e Landucci) fossero ben calde. L'avvio e il finale della gara si sono rivelate le parti meno convincenti, mentre invece il secondo e il terzo quarto (e basta guardare i parziali di frazione) sono quelli che hanno decretato il vantaggio di Lucca che, come spesso accaduto in altre gare, alterna ottime giocate e l'applicazione pedissequa di schemi imparati a memoria, a svarioni difensivi nonché a mancate semplici finalizzazioni in attacco. Piercecchi è un gigante nel pitturato ma talvolta non riesce a buttarla dentro; Cattani dopo la precedente prova opaca contro Galli Basket torna prepotentemente in doppia cifra, mentre Perfetti si conferma preciso dalla distanza.
Ma il merito della vittoria va anche alla solida e organizzata difesa del Bcl che nella parte centrale del match, anche quando il canestro sembrava un po' stregato, non ha permesso agli aretini di avvicinarsi all'area e tentare, con alterne fortune, il tiro dall'arco.
L'avvio del terzo quarto è decisivo per l'allungo di Lucca che già partiva da +8. Gallo, Landucci e Giovannetti conquistano falli e canestri in area avversaria dove imperversa sempre Cattani. Volterrani dalla lunetta poi mette a segno il 46 a 25, Lucca gioca con più scioltezza ma al tempo stesso perde gradualmente concentrazione e intensità.
Qualche cambio dalla panchina è doveroso perché la stanchezza si fa sentire per tutti. La prova di Piancastelli sia in difesa che in attacco è da sottolineare con convinzione, così come quella di Massagli, bravi anche nel recuperare palloni. A decretare la fine delle ostilità e a ribadire i 20 punti di vantaggio del Bcl ci pensa nelle ultime battute una bella tripla di Quilici.

Ora c'è da ricaricare subito le pile e preparare a meglio le Final Four per le quali rientrerà anche Filippo Balducci che ha saltato Synergy a causa di una breve influenza.

8 -11; 30-22; 49-29; 65-45.
8 -11; 22-11; 19- 7; 16-16.

Cattani 11; Landucci 9; Succurto 9; Gallo 5; Giovannetti 5; Volterrani 2; Piercecchi 10; Lucherini; Perfetti 7; Massagli 4; Piancastelli, Quilici 3.

Alle. Ricci; ass. Landucci

 

GALLERIA

La U19 Gold di Ricci, vince contro il Galli Basket, sempre più vicino l'accesso alle Final Four
Under 19 Gold pronta per le finali