Vince ancora la Under 16 Gold di Damiano Sodini e Fabrizio Cappellini anche se stavolta è stata una vittoria abbastanza sofferta e, proprio per questo, più bella di altre.

Il BCLucca, alla ripresa del campionato dopo la pausa natalizia, supera al PalaPaladini il forte Calenzano, 79 a 60, “vendicando” l'unica sconfitta patita finora dai biancorossi lucchesi con una prova di forza e orgoglio, dopo un avvio pressoché disastroso che faceva prevedere il peggio. Per 15' minuti circa, infatti, il BCLucca è apparso imbambolato, disunito, poco concentrato di fronte a un Calenzano che non faceva sconti, ben messo in difesa e preciso al tiro. Poi è venuta fuori tutta la forza di questo affiatato gruppo di ragazzi i quali, azione dopo azione, canestro dopo canestro, sono usciti dalle sabbie mobili aggrappandosi al loro gioco, rinforzando il pressing, penetrando in area conquistando tiri liberi importanti e cercando di bagnare le polveri ai giocatori ospiti più pericolosi.

Nel primo quarto, dopo un avvio equilibrato che fa subito presagire ad una gara molto combattuta fino alla fine, proprio dopo il pareggio di Perfetti dalla lunetta sul 12 a 12, la gara svolta a favore dei giallo-neri fiorentini che sono più reattivi e precisi a canestro, mentre Lucca appare frastornata e poco fluida nelle azioni.

Sotto di 10 punti il BCLucca comincia la seconda frazione sulla stessa falsariga, ma i ragazzi di Sodini non si abbattono così facilmente anche se gira tutto storto. Da metà secondo quarto i biancorossi lucchesi, infatti, cominciano a macinare gioco e canestri, e anche gli ospiti commettono qualche errore sia in attacco che in difesa favorendo Lucca che con Gallo, Lucherini, Princi e Balducci ribaltano la situazione. E' proprio ‘Pippo’ Balducci a centrare il canestro del sorpasso che porta Lucca su 30 a 29 con un finale di frazione strepitoso per i biancorossi rinvigoriti dalla veemente rimonta.

Nel terzo quarto Lucca conferma la sua supremazia con una difesa sempre attenta e buone percentuali di tiro sia in penetrazione che dalla lunetta, mentre stavolta i tiri da lontano solo rari e poco precisi. Ma Calenzano è più disunita in difesa rispetto alla prima parte e Lucca ne approfitta con passaggi mirati sotto canestro e contropiede concretizzati al meglio.

Finale di frazione col botto per il BCLucca che con una tripla di Gallo proprio allo scadere del tempo porta i padroni di casa a 51 punti; Calenzano accusa il colpo mentre sulle tribune si festeggiano le ritrovate spigliatezza e determinazione dei ragazzi di Sodini.

Nove punti di vantaggio con questo Calenzano e gli ultimi 10' da giocare non mettono al sicuro il risultato e il coach lucchese chiede ai suoi atleti l'ultimo sforzo: i ragazzi lo ripagano con un quarto quarto veramente da capolista del girone. Entrano Pilastro e Taddeucci che in difesa contribuiscono ad arginare le folate offensive degli ospiti i quali, tranne qualche bella giocata dei singoli, non dimostrano di essere pericolosi come in avvio di gara. Lucca allunga e controlla sino alla sirena finale conquistando altri due punti in classifica e consolidando il primo posto in graduatoria.

Sabato prossimo (18 gennaio) prima trasferta del 2020 contro Pielle Livorno.

 

Cattani 8, Piancastelli 4, Landucci 8, Princi 8, Taddeucci, Pilastro, Perfetti 8, Succurto 8, Gallo 11, Lucherini 10, Balducci 14.

 

12 – 22; 35 – 31; 51 – 42; 79 – 60.

12 – 22; 23 – 9; 16 – 12; 28 - 18.

La Geonova ci prova fino alla fine contro la Blukart
La 15 regionale di Ricci annienta Cascina