Bcl, doppia vittoria in trasferta per l’under 15 gold
I ragazzi di coach Corda sono reduci da due importanti vittorie consecutive fuori casa contro Valdisieve (57-67) e Spezia Lab Future (37-40). Si trattava della quinta giornata di campionato e del recupero della terza 



Due giorni da incorniciare per l’under 15 gold del Basketball Club Lucca di coach Stefano Corda che torna a mani piene da una doppia trasferta consecutiva.

PALL. VALDISIEVE      57
B.C. LUCCA                      67
Parziali (18-13; 32-26; 45-48)

LUCCA: Pieroni, Semeraro, Battaglia 12, De Maio 13, Sumberaz 10, Puccioni, Costagliola 5, Pignatelli, De Luca 3, Gonzales 15, Morellini, Giuliani 9. All. Corda.

Arbitro: Giorgione M.

Sabato i biancorossi hanno espugnato il Palazzetto ‘San Francesco’ di Pelago (FI) imponendosi 57-67 contro Pall. Valdisieve nella quinta giornata di campionato. 

Un approccio troppo ‘soft’ al match dei lucchesi ha permesso ai padroni di casa di volare sul +11. I biancorossi sono stati comunque bravi, sul finire del secondo quarto, a ricucire lo strappo fino al -6. Nella ripresa c’è stata la reazione del Bcl che ha messo la testa avanti nel punteggio per poi pareggiare sul 45-45. Importante il canestro da tre punti, sulla sirena del terzo quarto, di De Luca che ha dato slancio alla squadra per la volata finale.

“Negli spogliatoi – ha commentato coach Stefano Corda – ho chiesto ai ragazzi di aumentare l’energia e l’intensità in campo. Così è stato. La squadra ha giocato sicuramente meglio nella seconda metà. Nel quarto periodo abbiamo accelerato, toccando il massimo vantaggio (+12) e vincendo meritatamente l’incontro di 10 lunghezze”.

SPEZIA LAB FUTURE     37
B.C. LUCCA                         40
Parziali (7-11; 19-18; 29-24)

LUCCA: Semeraro, Battaglia 12, De Maio 8, Sumberaz 6, Puccioni, Pignatelli, Gonzales, Morellini 2, Lombardi 2, Santucci 10. All. Corda.

Arbitro: Solimani S.

Lunedì la compagine lucchese è scesa di nuovo in campo al PalaSprint di La Spezia per il recupero della terza giornata di andata contro Spezia Lab Future. Il match si è concluso 37-40 a favore dei lucchesi.

Stavolta un buon avvio del Bcl che si è portato subito avanti sul 15-9. Poi un black-out nel secondo quarto ha spostato l’inerzia dell’incontro dalla parte dei liguri che hanno chiuso il primo tempo 19-18. Ancora difficoltà per i biancorossi nella ripresa, che poi però nell’ultimo quarto hanno potuto fare affidamento sulla precisione al tiro dalla lunetta di Battaglia. 

“È stata una partita a punteggio basso – analizza coach Stefano Corda – con tanti errori sia da una parte che dall’altra. Noi siamo passati da +6 a -1 prima dell’intervallo e poi abbiamo continuato a fare fatica nel terzo quarto a trovare la via del canestro, con cattive scelte e troppe palle perse. Nell’ultima frazione i ragazzi non hanno mollato di un centimetro e sono stati bravi nel cogliere un’altra importante vittoria fuori casa che ci proietta al terzo posto in classifica con un record di 3 vinte e 2 perse non pronosticabile alla vigilia. Siamo contenti, ma dobbiamo continuare ad allenarci bene”.

Domenica 24 novembre, alle ore 11.15, toccherà infatti all’Abc Castelfiorentino fare visita al palazzetto di San Concordio. Davide Alfredo Balanesi di Lucca arbitrerà la sfida.

Campionato di Divisione Regionale 2: IL BCL-LAB LOTTA SINO ALLA FINE MA SUL FILO DI LANA LA SPUNTA VOLTERRA: 59-62
Bcl Bianco, grande energia nel match con Ludec