Seconda trasferta consecutiva e ancora una vittoria per la Under19 gold di coach Alessandro Ricci in quel di Pontedera contro i pari grado di Bellaria Cappuccini. Il Basketball club Lucca si conferma squadra solida e matura imponendosi 62 a 54 dopo una bella partita, giocata a viso aperto, punto punto, e condotta sul filo di lana fino all'ultimo quarto. Proprio l'inizio dell'ultima frazione, dopo tre quarti in sostanziale equilibrio, è stato teatro dell'affondo di Lucca a danno dei padroni di casa superati in velocità, con alcuni contropiede fulminei e ottime incursioni che hanno prodotto il massimo vantaggio (+14 punti), complice anche la stanchezza e la minore reattività dei lunghi e possenti pontederesi i quali hanno messo non poco in difficoltà i biancorossi di Ricci.
Tre i giocatori lucchesi in doppia cifra: Piercecchi, Massagli e Gallo.

La gara inizia subito bene per Lucca che rompe il ghiaccio dall'angolo con un tiro di Gallo che ha la mano calda e mette a referto 6 punti in appena 2'. Bellaria Cappuccini si dimostra squadra che non fa sconti, affiancando a 2-3 atleti di stazza altre ottime individualità in grado di velocizzarne la manovra. Il Bcl soffre la potenza fisica di Pontedera e si fa temporaneamente superare sull'11 a 9 prima del pareggio e poi dell'allungo di Lucca con Succurto. Si va avanti in equilibrio nonostante i cambi della panchina su entrambi i fronti. Piancastelli dalla lunetta pareggia in chiusura di prima frazione: 16 a 16.

Nel secondo quarto la partita rimane intensa e ben giocata dalle contendenti che si 'rincorrono' a canestro evitando che l'avversaria allunghi nel punteggio. Il Bcl – che alterna Cattani e Landucci nel ruolo di play – ci prova con varie soluzioni: in alcuni casi con successo, in altri sbagliando ingenuamente nel pitturato anche a causa della strenua difesa di casa. E anche i tiri liberi del Bcl, ancora una volta, non si dimostrano affatto un rifugio sicuro con percentuali basse di realizzazione. Bellaria è tosta e non molla, tant'è che con un rocambolesco tiro sulla sirena centra un + 3 prima dell'intervallo lungo.
L'avvio del terzo quarto si rivela il momento peggiore per i ragazzi lucchesi che sbattono contro una corazzata cercando di pungerla e aggirarla con astuzia. Il Bcl accumula falli e coach Ricci ruota il roster attingendo dalla panchina. Difficile sfondare il muro dei locali mentre dalla distanza il Bcl adesso segna col contagocce. Si combatte, si gioca e nessuna delle due squadre riesce ad allungare veramente nel punteggio. Ma Lucca tiene botta con Piercecchi, Landucci, Volterrani e Lucherini che portano il Bcl a concludere alla grande il terzo quarto chiuso 48 a 46 per il Bcl.

Sull'onda dell'ottimo finale di frazione il Bcl capisce che l'arma della manovra veloce è quella che dà più frutti contro Bellaria e nella prima fase dell'ultimo quarto affonda con veemenza, sfruttando il possesso con play Cattani, il giro palla, le penetrazioni che ora sortiscono l'effetto sperato e soprattutto le triple di Massagli.
Il tabellone segna il massimo vantaggio di Lucca, +14 , quando mancano poco più di 3' al termine. Il Bcl ha la vittoria in tasca e non può deconcentrarsi. Bellaria, di contro, conquista rimbalzi a go go, ma è impreciso nel concretizzare. Il finale è tirato. Lucca accumula il 5° fallo e Pontedera recupera punti dalla lunetta, ma il Bcl è scaltro nel far scorrere il cronometro quando ha il possesso palla.
L'Under 19 gold di Ricci conquista la quarta vittoria in 5 gare di campionato e si piazza al secondo posto in classifica con 8 punti dietro a Spezia Basket (10pt) che il Bcl incontrerà il 13 dicembre in trasferta. Prossima gara, invece, martedì 7 dicembre al Palatagliate contro Etrusca Basket di S. Miniato.

Cattani 9; Gallo 10; Succurto 6; Landucci 6; Piancastelli 1; Giovannetti; Perfetti; Lucherini 6; Massagli 10; Pierchecchi 10; Volterrani 4; Quilici.


16-16; 32-29; 48-46; 54-62.
16-16; 16-13;14-19; 8-14 .

All. Alessandro Ricci. Ass. Giacomo Landucci.

Importanti vittorie in trasferta per le giovanili del Bcl.
Basketball club Lucca in trasferta a Prato