L'Under 16 Gold del Basketball club Lucca supera senza appello i pari grado di Bottegone con un punteggio finale altisonante (120 - 46) che è il fedele specchio dell'andamento della gara. I ragazzi di Damiano Sodini e Fabrizio Cappellini, dopo la bella prestazione di Tavarnelle, vincono anche contro Bottegone grazie ad un avvio scoppiettante e ad un primo quarto strepitoso che li porta a segnare addirittura 42 punti in 10 minuti, nonché ad un terzo tempo da vera capolista del girone.

Ad inizio gara sale in cattedra Landucci che infila tre triple consecutive e guadagna altri punti in penetrazione e dalla lunetta. Poi ci pensano Balducci, Gallo e Princi a rincarare la dose tanto da arrivare sul 23 a zero quando, poco dopo, i pistoiesi riescono a segnare i primi due punti con i tiri liberi.

La gara è a senso unico con Lucca che la fa da padrone girando bene palla, attuando una manovra organizzata e pungendo al tiro sia in penetrazione che dalla distanza. Bottegone, dal canto suo, è schiacciato e prova a ripartire in contropiede spesso cozzando contro la difesa di casa. La squadra ospite ha al suo arco alcune buone individualità ma presenta alcune evidenti lacune difensive che contro i ragazzi dell'Under 16 Gold sono come un invito a nozze.

Nel secondo quarto Lucca allenta un po' il pressing visto il distacco già accumulato e gioca con maggiore scioltezza; le percentuali al tiro degli ospiti, invece, sono ancora troppo basse anche perché i raddoppi e la difesa ben strutturata di Lucca concedono veramente poco agli avversari.

La seconda parte di gara si sviluppa sulla stessa lunghezza d'onda. Lucca è un caterpillar e non fa sconti. Applausi del pubblico al rientro sul parquet di Giovannetti dopo uno stop lungo oltre due mesi per problemi fisici; al “Giova” manca ancora il clima partita ma la stoffa c'è e a referto mette 3 punti.

La gara è agonisticamente su buoni livelli, Lucca sfrutta a dovere la propria fisicità soprattutto sotto canestro in penetrazione e conquistando molti rimbalzi sia in attacco che in difesa dove i giallo neri ospiti hanno spesso pagato pegno. La gara scivola via veloce con il BCLucca padrone del campo e Bottegone che si toglie qualche soddisfazione sia dalla distanza che con la rapide incursioni dei giocatori più dinamici.

Un punteggio finale così alto consente a tutti i ragazzi lucchesi di segnare punti con Landucci, Gallo Balducci, Piancastelli, Princi e Succurto in doppia cifra.

Proprio quest'ultimo è artefice del canestro che fa scattare il 100 sul tabellone, mentre all'unisono con la sirena finale è Gallo dall'angolo ad infilare il canestro dei 120 punti.

 

42 -14; 64 – 21; 94 – 37; 120 – 46.

42 – 14; 18 – 7; 30 – 16; 26 – 9.

 

Cattani 5, Pincastelli 14; Landucci 19, Princi 13, Pilastro 8, Giovannetti 3, Taddeucci 7, Perfetti 5, Gallo 19, Succurto 10, Balducci 17.

 

Prossima gara di campionato a Ponte a Egola (Pisa) contro Etrusca Basket.

Una Geonova mai doma perde nei 20" finali
La U15 Ecc torna alla vittoria contro Cecina 89/84