Dopo l'ottimo esordio di oltre un mese fa a Livorno nel campionato di Divisione regionale 2, il Bcl-Lab di coach Ricci torna alla vittoria, stavolta in casa a Lucca, con un successo che non ammette repliche su Scuola Basket Prato: 74 – 53. Un'affermazione al termine di una partita che i biancorossi lucchesi, dopo un quarto e mezzo di sostanziale equilibrio, li ha visti sempre in vantaggio con divari nel punteggio più o meno evidenti. Una vittoria del collettivo, ma anche frutto di una ritrovata compattezza e soprattutto di una precisione al tiro che era mancata nelle precedenti sfide contro Chiesina Uzzanese, Endas Pistoia, Cefa Basket e Ghezzano. Quindi una bella quanto necessaria iniezione di fiducia per la giovane compagine lucchese che si trova ad affrontare squadre senior con giocatori di ben altra esperienza sul parquet.

 

Il quintetto di avvio è formato da Cattani, Gallo, Balducci, Succurto e Massagli. Il primo a smuovere la retina è Prato ma il Bcl pareggia subito con Cattani su assist di Gallo. La gara è intensa, le squadre si studiano e i ragazzi di Ricci cercano di serrare il più possibile la difesa che in questa partita è stata una delle armi vincenti. Dopo la prima tripla del solito Cattani si sblocca anche Succurto che al Palapaladini ha la mano calda e precisa. Il primo quarto si chiude con Lucca a +1.

Nella seconda frazione il Bcl accelera e va in fuga: Cattani, Piancastelli e Tosoni segnano canestri importanti anche se in attacco i rimbalzi sono spesso preda dei giocatori pratesi, più alti e fisicamente più piazzati. Una tripla di Massagli che si libera bene sull'arco segna lo spartiacque della gara. Si va sul 31 a 26 e da questo punto in poi per i pratesi fanno fatica a contenere la velocità e il dinamismo della truppa di Ricci. 

 

Il leit motiv non cambia nel terzo quarto che inizia sul 38 - 27. Lucca è determinatissima a non concedere nulla, anche se gli ospiti sono bravi sia dalla distanza che in penetrazione conquistando falli. Le triple di Gallo e Balducci (ottima la loro prova difensiva contro i colossi pratesi) mettono altro fieno in cascina per il Bcl. Il terzo fallo fischiato a Cattani costringe l'allenatore lucchese a preservarlo in panchina inserendo Taddeucci. Ma l'assenza temporanea del funambolico play impone ancora più attenzione nelle manovre di attacco che vanno a buon fine grazie ai blocchi di Martini e ai canestri di Succurto (tre triple e 16 punti a referto), di Balducci (anche lui in doppia cifra) e ai centri di Massagli. Il terzo quarto si chiude  con una temeraria tripla di Cattani proprio sulla sirena.

 

L'ultima frazione è affrontata dal Bcl Lab con relativa tranquillità: 21 punti di vantaggio non sono pochi e i biancorossi riescono a pungere con precisione chirurgica costringendo i blu ospiti agli straordinari in difesa. Ancora Succurto dall'arco, Balducci in penetrazione e soprattutto Cattani nel pitturato e dall'arco (26 punti a referto) affondano la corazzata pratese. Nei minuti finali spazio anche per Chiarello e Falaschi che riescono in un paio di occasioni a liberarsi al tiro.

Il tabellone finale indica 74 – 53.

 

Nella prossima gara - sabato 25 novembre - il Bcl Lab di Ricci è atteso dalla sfida contri i “cugini” di US Capannori alla palestra di S. Leonardo in Treponzio.

 

Bcl Lab - Scuola basket Prato 74-53 

 

17-16 / 38-27/ 59-38 / 74-53

17-16/ 21-11/ 21-11/ 15-15

 

Cattani 26, Gallo 7, Tosoni 2, Taddeucci, Falaschi, Martini, Massagli 5, Succurto 16, Balducci 11, Piancastelli 7,  Chiarello. 

 

All Ricci ; ass Tardelli.

Bcl, quattro atleti convocati per la selezione regionale 2011
Under 15 silver, buoni segnali offensivi contro Dream Pisa