20/22 – 39/37 – 54/67 – 71/90
20/22 – 19/15 – 15/30 – 17/23
Arezzo
Scortica 3, Toia 12, Nica, Iannicelli, Buzzone 11, Lemmi 12, Prenga 18, Vagnuzzi, Kader 2, Terrosi, Bischetti 13
All. Fioravanti, ass. Liberto
BCL
Landucci, Brugioni, Lippi 2, Dubois 26, Barsanti 11, Simonetti 10, Tempestini 6, Del Debbio 11, Vignali, Cirrone 1, Pierini 2, Trentin 21
All. Olivieri, ass. Pizzolante
Quinto successo consecutivo al termine di un - tour de force – che in casa del BCL destava non poche preoccupazioni, cinque partite, una più impegnativa dell’altra, Mens Sana, Quarrata, Use Empoli, Costone e lo SBA Arezzo, cinque top team che il BCL ha saputo affrontare nella maniera più giusta, modificando assetti e moduli di gioco a seconda delle necessità, riuscendo sempre a portarsi a casa i due punti in palio.
Un buonissimo inizio di partita, quello dei ragazzi del BCL, da subito hanno fatto capire ai padroni di casa che non sarebbero usciti dal parquet senza i due punti in tasca. Il via lo da Trentin ed è poi un susseguirsi di ottime incursioni nell’area avversaria, l’Arezzo è però deciso a non lasciarsi sopraffare e lotta davvero con il coltello tra i denti.
20/22 il parziale da dove si riprende, l’Arezzo si fa più incisivo e una serie di episodi sfavorevoli al BCL gli permette di chiudere il secondo parziale in vantaggio di due lunghezze, le squadre vanno così al riposo sul 39/37.
I padroni di casa, galvanizzati dal vantaggio colorano d’amaranto e i primi minuti di gioco, ma è il Basketball Club Lucca a crescere e lo fa con Dubois, oggi nella sua forma migliore, l’amaranto piano piano svanisce per lasciare il posto ai colori forti del BCL. Fioravanti si gioca un timeout, ma l’uscita dalla panchina è decisamente favorevole ai ragazzi di Olivieri che scappano via chiudendo sul 54/67.
L’ultimo quarto è tutto per il BCL, Dubois sale di diritto sul podio del Most Valuable Player, chiudendo il match con un personale di 26 punti, con 8 rimbalzi e 5 assist. Il finale è ormai scritto e il BCL consolida il quinto successo con un rotondo 71/90
Con il match di Arezzo si chiude il girone di andata ed è il momento di un primo bilancio. Una prima posizione in classifica divisa con l’Use Empoli e l’Etrusca San Miniato non è cosa da poco, nulla di definitivo, ma certamente una posizione, quella di adesso che da soddisfazione e fa ben sperare. Il merito di tutto questo va dato a Olivieri che è chiamato, a trovare partita dopo partita la quadra ottimale, ma un grande merito va ai ragazzi del BCL che sanno interpretare al meglio le indicazioni del coach.
Quattro ragazzi in triplice cifra, Trentin con 172 punti, Dubois, 147, Del Debbio 139 e Simonetti 128, ma anche quattro ragazzi in una doppia cifra dall’elevato peso specifico, 93 punti per Lippi, 86 per il capitano Barsanti, 52 per il play Tempestini e 44 per l’elegante Pierini, merito va dato anche a chi di punti ne ha fatti pochi come Landucci, ma è stato fondamentale per mettere in piedi delle difese toste e aggressive e da non dimenticare l’apporto di chi in campo svolge l’importantissimo ruolo del giocatore che lavora per la squadra, come Brugioni, Candigliota, Cirrone, una menzione a parte va a Vignali che a causa di un fastidiosissimo risentimento muscolare non ha potuto esprimersi al meglio, ma che in quelle sporadiche apparizione sul parquet ha da subito fatto vedere il suo grande potenziale.
Prossimo appuntamento a Firenze con l’Olimpia legnaia nella prima di ritorno contro un ex che ha fatto un pezzo della sua strada a Lucca, coach Roberto Russo che da un paio di settimane è subentrato in panchina a coach Lilli.