Parafrasando una vecchia e bellissima canzone di De Gregori, il Basketball Club Lucca a La Spezia c’è andata vicino, “ma vicino non è ancora abbastanza . . .”

E’ però certo che con l’atteggiamento dimostrato il “vicino” andrà a sparire dal vocabolario del Bcl per restare ad esclusivo appannaggio degli avversari. La risposta che Tonfoni, la società e i tifosi si aspettavano dai ragazzi c’è stata, la partita si è giocata con molta intensità, sempre in modo propositivo, cercando di sbagliare il meno possibile. I ragazzi del Bcl escono dal Palasprint degli spezzini a testa alta, con un roster privato di due elementi fondamentali come Vona e Burgalassi, quest’ultimo resterà fuori rosa per almeno quaranta giorni, hanno tenuto in scacco la forte Tarros Spezia per quasi tutta la durata del match.

 

Il sig. Landi lancia la palla a due, possesso e Benini letteralmente si invola e segna i primi due punti, la risposta dello Spezia è prontissima con Balciunas da tre.

E’ un primo quarto molto vivace, in un batti e ribatti continuo, Bcl e Spezia viaggiano a pari punti, fino al fil di sirena quando Benini mette i due punti che chiudono il quarto sul 16/18.

Dopo la breve pausa il Basketball Club Lucca rientra in campo con la stessa determinazione dei primi dieci minuti di gioco, va a segno Piercecchi su assist di Barsanti e poi Simonetti, sempre più una certezza sotto canestro. Non è facile contenere la forza d’urto della Tarros, il Bcl è costretto a spendere un po’ d falli per arginarne la spinta, con la conseguenza di mandare i padroni di casa sui liberi che puntualmente sfruttano al meglio portandosi sul più 4. Barsanti dagli oltre sei metri e Simonetti da sotto riequilibrano  il punteggio, 32/32 poi sono Bolis e Balciunas che si esibisco in quello che sanno fare meglio tentando la fuga, ma a togliere le castagne dal fuoco questa volta ci pensa un grande Benini, 39/39. Pochi secondi ancora per arrivare al riposo, giusto il tempo per l’ennesimo fallo e mandare lo Spezia in lunetta, uno su due il risultato e finale del primo tempo 40/39

 

Il rientro dagli spogliatoi è tutto bianco/nero, Bolis e Pietrini si spingono fino al 47/41, Benini replica da sotto, ma l’azione dei ragazzi di Tonfoni non è quella vista fino ad ora, I padroni di casa approfittano del momentaneo disorientamento del Bcl e alzano il regime del motore con Bolis, Kuntic e soprattutto Balciunas, martellando il canestro lucchese da ogni lato del campo. Sono due minuti di vero inferno per i bianco/rossi. Alla terza sirena il parziale è da brivido, 22/9 e sul tabellone si legge 62/48.

Rientrare in campo con un meno 14 sulle spalle e ancor più aver visto vanificare quanto fatto in solo due minuti, non è facile, ma oggi nessuno dei ragazzi di Tonfoni è intenzionato a mollare, lo si vede benissimo da come sono rientrati. Barsanti la mette da tre, poi è Simonetti dalla lunetta ed ancora Benini dai liberi, il Bcl ci crede ancora e fa un gran lavoro sul campo, ma non è facile recuperare con avversari simili. Il gioco del Basketball Club Lucca sale di livello, Barsanti la spara ma questa volta il ferro dice di no, è sempre lui però a non fallire dai liberi, due su due, poi è la volta di Benini per altri due pesantissimi punti che portano il Bcl a meno 5. Pochi secondi ancora e la sirena metterà fine alla partita, la voglia di riuscire nell’impresa è davvero tanta, ma come una spada di Damocle il “bonus” incombe sulla testa del Bcl, facendo raggiungere per ben tre volte lo smile agli spezzini che con i liberi chiuderanno definitivamente il match con il finale di 79/70

 

Tonfoni lo aveva dichiarato “ proveremo a sorprenderli “ e per buona parte del match c’è riuscito alla grande. Ha fatto girare quasi tutta la panchina riuscendo sempre a tenere in campo un quintetto più che competitivo, ottime le prestazioni di Benini e Simonetti con 24 e 21 punti a referto.

Il prossimo appuntamento è casalingo, si giocherà domenica 19 dicembre alle ore 18:00 e sarà il classico derby, l’avversario è il Cus Pisa

 

16/18 – 40/39 – 62/48 – 79/70

16/18 – 24/21 – 22/9 – 17/22

Spezia Basket Club

Bolis 19, Vivi , Gaspani , Ramirez , Menicocci 4, D’Imporziano , Kuntic 18, Cozma , Vignali 5, Fazio , Pietrini 5, Balciunas 28

All- Bertelà, Ass. Lerici, Caluri.

 

Bcl

Brugioni , Lippi 6, Piercecchi 4, Barsanti 12, Benini 24, Simonetti 21, Rinaldi , Russo 3, Pierini , Cattani

All. Tonfoni, Ass. Pizzolante, Nalin

Trasferta ostica a La Spezia per il Bcl
BASKET DAY 2021