Bella vittoria in trasferta per la Under19 gold di coach Alessandro Ricci e Giacomo Landucci a San Minato contro Etrusca Basket. Ma quanta fatica!!
Il risultato di 71 a 45 non ammette repliche ma può essere fuorviante sull'andamento della partita che è stata tutt'altro che una passeggiata per i biancorossi lucchesi non apparsi al meglio soprattutto dal punto di vista tattico nella prima metà contro un avversario agguerrito, molto fisico e con ottime percentuali di tiro dall'arco. Per certi versi si è ripetuto l'andamento della gara di andata con il Bcl che è venuto fuori alla distanza dopo un avvio incerto e un Piercecchi sugli scudi che ha collezionato 18 punti. Magistrale l'ultimo quarto di Lucca vinto con un parziale di +22. In doppia cifra anche Balducci e Succurto.

L'inizio è di marca pisana con il Bcl che balbetta in attacco. E' proprio Piercecchi a segnare il primo punto dalla lunetta per Lucca. S. Miniato per non sbattere contro il muro difensivo lucchese ci prova dalla distanza e con discrete percentuali di tiro. Il Bcl controbatte con incursioni che hanno alterne fortune ma la gara si sviluppa su un binario di sostanziale equilibrio con gli arbitri che fischiano molto contribuendo a spezzettare il gioco.
Il roster lucchese libera spesso l'uomo sotto canestro ma quasi tutti sbagliano ingenuamente anche senza l'uomo accanto; una pecca che quando le partite sono punto punto può far pesare davvero l'ago della bilancia.
La sirena prima dell'intervallo lungo vede indicare 28 a 33 sul tabellone. San Miniato ci crede e spinge con forza. L'inizio della terza frazione sembra la sagra degli errori da ambo le parti, tanto che non si segna per oltre 2 minuti. Etrusca si riavvicina e Lucca riallunga. Una tripla di marca pisana porta il punteggio sul 36 a 39 e coach Ricci chiama a raccolta i suoi ragazzi.
Al rientro sul parquet sale in cattedra il Bcl con Perfetti che segna tre canestri di fila che sono molto di più di un'iniezione di fiducia. La manovra lucchese – che fa pressing a tutto campo - ora è più fluida e veloce, mentre San Miniato allenta la morsa in difesa favorendo i biancorossi di Ricci che non fanno sconti né in contropiede, né (finalmente) dall'arco con Landucci, Succurto, Volterrani e Perfetti. Gallo esce per infortunio dopo uno scontro in area e non rientrerà più per precauzione anche se si era parzialmente ripreso.
Nell'ultima frazione (7- 29 il parziale) San Miniato crolla. Il quarto è meno falloso e con meno interruzioni; il Bcl va a nozze affondando il colpo con i suoi tiratori migliori, conquistando palle importanti a centrocampo e con Quilici e Piercecchi determinati a far valere il fisico nel pitturato.

La prossima gara per la Under 19 gold sarà venerdì 11 al Palatagliate per il recupero della partita contro Agliana. Poi, sempre a Lucca, la settimana successiva ci sarà lo scontro al vertice contro Spezia Basket.


13-18; 28-33; 38 - 42; 45-71.
13-18; 15-15; 10- 9; 7- 29.

Cattani 4; Volterrani 6; Perfetti 8; Piercecchi 18; Landucci 9; Piancastelli; Succurto 10; Balducci 10; Massagli 2; Gallo 2; Lucherini 2; Quilici.

All. Ricci
Ass. Landucci

Trasferta dal sapore amaro per il Bcl
Pronti ad affrontare il Valdisieve