Ancora una vittoria per la Under 19 gold del Basketball club Lucca che, dopo l'esaltante vittoria a S. Giovanni Valdarno contro Galli-Basket, si conferma al Palatagliate vincendo con merito contro Laurenziana Firenze, al momento prima in classifica nella seconda fase eliminatoria per il titolo regionale.
Il risultato finale di 77 – 56 è abbastanza emblematico dell'andamento della partita. Bcl determinato come nelle migliori occasioni, concentrato e con una difesa ben strutturata. Gara anche bella da vedersi con le squadre che si sono fronteggiate con intensità, energia e...voglia di vincere.
Lucca comincia bene anche se il primo canestro ha il sigillo fiorentino. Subito dopo una tripla di Cattani per i primi punti dei biancorossi di casa apre una scia di ottime giocate in attacco che, in pochi minuti, portano Lucca sul 12 a 4. Ma il divario che cominciava a farsi preoccupante per gli ospiti induce Firenze a premere sull'acceleratore tanto che sia in penetrazione che dall'arco riescono a recuperare qualità nelle giocate e nei canestri.
Il secondo quarto scatta quando sul tabellone Lucca è avanti di 4 punti. La partita in questa fase è abbastanza equilibrata anche se il Bcl appare più in forma, soprattutto mentalmente e grazie ai canestri di Landucci, Gallo, Balducci e Perfetti prova l'allungo decisivo riuscito solo in parte perché i fiorentini di coach Paoletti sono squadra tosta e agguerrita. Un paio di canestri dalla distanza di Laurenziana e qualche sbandamento in difesa di Lucca costringono coach Landucci (per l'occasione primo allenatore) a chiamare time out per riordinare le idee e operare qualche cambio dalla panchina quando il Bcl è a + 6.
Nel terzo quarto però Lucca si impone con veemenza grazie alle ottime percentuali di tiro dalla distanza, in penetrazione e dal pitturato, ma anche facendo propri molti rimbalzi. Cattani e Landucci (in doppia cifra con Balducci) sono micidiali e per Laurenziana difficili da marcare. Piercecchi è meno prolifico del solito ma si sacrifica difendendo alla grande, senza mai risparmiarsi, contro il miglior giocatore ospite che fronteggia con decisione.
A metà della frazione c'è un momentaneo black out di Lucca che non trova più spazi per segnare anche se il vantaggio è già ampio. Poi sono le triple di Landucci, Succurto e Perfetti a rimettere in carreggiata il Bcl che in questo quarto sfiora i 30 punti di vantaggio quando Lucherini fa 2 su 2 dalla lunetta: ottimo il suo rientro dopo un infortunio alla caviglia che l'ha fermato per oltre un mese.  Così come Piancastelli che ha offerto una convincente prova difensiva.

Nell'ultimo quarto la stanchezza comincia a farsi sentire: Lucca controlla il vantaggio ed in attacco è meno precisa ma riesce comunque a pungere con Balducci e Volterrani, mentre Laurenziana ha la forza di ridurre il 'gap' di almeno 7-8 punti.
In conclusione ottima prova dell'Under 19gold del Bcl contro la capolista in attesa della prossima trasferta, ancora a S. Giovanni Valdarno, stavolta contro Synergy.

BCLucca – Laurenziana Firenze: 77- 56.
17 - 13; 38 - 32; 63 - 44; 77 - 56.
17 - 13; 21 - 19; 25 - 12; 14 - 12.

Lucherini 6; Landucci 15; Gallo 7; Succurto 7; Balducci 11; Perfetti 6; Cattani 12; Massagli 3; Piercecchi 5; Volterrani 5; Piancastelli; Quilici.

All. Landucci

Il Bcl esce sconfitto dal Palatagliate
Bcl al rush finale, importante vincere la sfida con il Cus Pisa