8/23 – 15/41 – 42/62 – 65/86

8/23 – 7/17 – 27/21 – 23/24

Mensana

Rosati, Pannini 4, Iozzi 11, Menconi 7, Benincasa 7, Empilo, Milano 2, Sabia 5, Prosperanti, Bovo 2, Tognazzi 8, Bacci 19

All. Binella, ass Lanza

Landucci 2, Burgalassi, Lenci, Lippi 13, Barsanti 3, Russo 5, Tempestini 18, Del Debbio 11, Simonetti 24 , Piercecchi, Pierini 10, Rinaldi

All. Nalin, ass. Giuntoli

 

Simonetti conquista la palla e mette in moto la squadra, Pierini a segno dopo 20 secondi, poi Del Debbio da tre, il Bcl allunga deciso per lo 0/10 obbligando la Mensana a stoppare il gioco utilizzando il loro primo time-out.

Al rientro in campo Iozzi e Tognazzi accorciano con contro break da 7/0 poi Lippi e Pierini dai liberi portano il Bcl sul 7/15.

Partita dai ritmi altissimi, con i quali il Bcl sembra andarci a nozze, 7/18 con ancora due minuti alla prima sirena e un nuovo break da 0/9

E’ un Bcl aggressivo in difesa, pronto su ogni rimbalzo e velocissimo nei contropiedi, che chiude il primo quarto sul’8/23

Secondo quarto sempre in controllo biancorosso con un Simonetti superstar e un sublime Tempestini che oltre a smistare palloni d’oro, riesce anche a bruciare la retina avversaria dalla distanza.

E’ un momento del match particolare, si ha come l’impressione che i ragazzi di Nalin stiano giocando in uno dei tanti play ground. Tanto lo fanno in scioltezza e tranquillità, sebbene a ritmi molto alti.

A due minuti dal riposo il vantaggio è di più 27, ma con la Mensana non è certo una lunghezza da infondere troppa sicurezza, è una squadra abituata a realizzare performances nell’ultimo quarto, tali da ribaltare anche pesanti distacchi.

La ripresa come ci si aspettava vede la Mensana provare a reagire e lo fa recuperando ben sei lunghezze, poi però Del Debbio e company vanno a canestro, ristabilendo le gerarchie per il 21/46 a quattro minuti della fine della terza frazione di gioco.

L’inerzia in campo sembra però essere girata, un paio di tiri fortunosi e altri messi con precisione fanno salire i padroni di casa a quota 29, costringendo questa volta coach Nalin a spezzare il gioco con un time-out strategico.

Al rientro in campo, prima Barsanti poi Simonetti, rimettono le cose a posto per il 29/53, a tre dalla terza sirena, di un match che si sta piano piano alzando di tensione: la Mensana è onestamente in difficoltà e questo aumenta esponenzialmente i momenti di frizione tra i ragazzi di Nalin e quelli di Binella.

Il Bcl è in forma, per nulla intimorito dalla bolgia del tifo senese, continua spedito la sua corsa fino alla terza sirena, mantenendo un importante vantaggio di 20 lunghezze, chiudendo a 42/62

Il loro rientro in campo della Mensana è aggressivo, decisamente veemente, sostenuti da un tifo infernale, contro il quale è davvero difficile giocare.

Nei primi cinque minuti sono 9 i punti realizzati dai padroni di casa e 5 quelli del Bcl, che adesso deve davvero dimostrare quanto è grande la sua forza per resistere ad una tale pressione.

Coach Nalin continua a chiedere attenzione, concentrazione, ma soprattutto niente frenesia, 

il match è però sempre più interrotto dai continui falli e alcuni tecnici fischiati alla panchina senese che evidentemente non riesce a digerire l’andamento della partita.

A cinque dal termine il tabellone dice 57/74 un margine che il Bcl tiene con grande capacità, gli ultimi minuti sono ormai accademia, il Bcl va a chiudere alla grande un match che in chiave play –off era tra i più determinanti e lo fa senza ombra di dubbio, grazie alle sue doti e qualità individuali, sul tabellone c’è un 65/86 che lascia annichiliti i senesi.

Il Bcl mette in scena la partita perfetta, Bcl - ABC Castelfiorentino 104/70
Pronti a giocarsela con la corazzata Legnaia