Nonostante la sconfitta (87-57), i ragazzi di coach Chiarello scendono in campo con il giusto atteggiamento contro l’imbattuta LO. TA. R. Persiane Pol. Sancat. Positiva prova per tre quarti, poi il fisiologico calo nell’ultima frazione di gioco 


LO. TA. R. PERSIANE POL. SANCAT        87
BASKETBALL CLUB LUCCA                       57 
Parziali (19-16; 40-34; 61-49)

SANCAT: Bertini 4, Cortiguera 6, Carli, Massimo 5, Gori 15, Baldasseroni 20, Masi 8, Irdani 8, Corsinotti 6, Guidi, Migliozzi 5, Giorgetti 10. All. Berti.
LUCCA: Donati 4, Surlinelli, Lapucci, Galli, Battaglia, Martini 8, Manitto, Biagiotti 16, Genovali Del Debbio 10, De Maio 7, Farusi 9, Mariti Buchignani 3. All. Chiarello.

Arbitri: Cirinei D. e Chirco A.

Riparte con una sconfitta esterna (87-57) il campionato under 15 eccellenza del Basketball Club Lucca. I ragazzi di coach Massimo Chiarello tornano con zero punti dalla difficile trasferta alla palestra “D. Compagni” di Firenze contro la capolista LO. TA. R. Persiane Pol. Sancat.

“È stata una partita positiva per tre quarti – commenta il tecnico lucchese -. Affrontavamo una squadra di livello, che è rimasta imbattuta nel girone di andata. Molto positivo il nostro approccio nei primi due periodi. Sia a livello difensivo che offensivo, i ragazzi hanno collaborato, cercando di fare le scelte giuste e migliorando i tempi di esecuzione. Buone anche le percentuali dal campo, sia dentro l’area che fuori dall’arco. In difesa abbiamo patito un po’ la transizione avversaria, ma in generale abbiamo retto bene”.

Nel secondo tempo la partita però ha preso una piega diversa. “Un po’ la mancanza di energie, un po’ la lucidità che è venuta meno – conclude coach Chiarello – ci siamo lasciati andare ad alcune forzature. Nell’ultimo quarto, in particolare, siamo crollati (26-8). Le rotazioni e i time-out non hanno interrotto l’emorragia. Al di là di tutto, ho fatto i miei complimenti ai giocatori per l’approccio. Resta, comunque, da migliorare la tenuta perché le partite, si sa, durano quattro quarti e non tre”. 

Giovedì 18 gennaio, alle ore 19.15, il Bcl recupererà la 14^ giornata del girone di andata ospitando, al palazzetto di San Concordio, Sesa Biancorosso Empoli. Il match sarà arbitrato da Lorenzo Cima di Viareggio e Lorenzo Ariani di Lucca.

Virtus Siena - BCL
U19 silver, Bcl cede nel finale contro Pontedera