E’ da un po’ che era nell’aria, lo si intuiva osservando l’intensità con la quale i ragazzi si allenavano, dai loro volti stremati dallo sforzo, ma sempre con una piccola smorfia sulle labbra ad indicare soddisfazione.

I primi decisi segni che qualcosa stava cambiando si sono avvertiti nel match contro la Virtus Siena, poi è stata la volta del Bama, una buona prova che ha portato per fino il coach dei rosablu a domandarsi cosa ci facesse il Bcl in fondo alla classifica.

E adesso questa superlativa performances contro il Valdisieve, talmente positiva che sarà quasi impossibile ripeterla, tutto ha girato come doveva, l’avversario, non erà dei più facili da affrontare, hanno giocatori dalla spiccata personalità, che hanno dimostrato alla grande il loro valore e potenziale.

Il duo Occhini, Municchi ha messo a referto ben 42 punti dei 63 finali, che il tabellone riporta, tanti, ma non però sufficienti ad impensierire il Bcl, che ha trovato punti da tutta la panchina, nessuno è rimasto a secco, da chi ha realizzato due punti, a chi di più, tutti hanno portato il loro contributo a rendere memorabile il match.

Un grande Barsanti ha dato il “LA” di inizio partita, dopo appena tre secondi e lo ha fatto da gran direttore d’orchestra, mettendo i primi due punti con un tuffo sotto canestro, degno del miglior Giorgio Cagnotto.

Da quel preciso istante in poi, la musica è andata avanti in un continuo crescendo, dall’allegretto al vivace fino al prestissimo, in un tripudio che si è concluso a quota 103 punti contro i 63 degli ospiti, un risultato impreziosito da un ultimo quarto, chiusosi con un parziale da 25/16, interamente giocato senza Barsanti, Del Debbio e Tempestini, a riprova dell’ottima crescita di tutto quanto il roster, a disposizione di Nalin. 

La prossima partita ci sarà sabato 18 Febbraio, dalla Valdisieve si passa al Valdarno, il Bcl si presenterà di nuovo davanti ai suoi tifosi alle ore 21:15 e l’avversario che si scenderà al Palatagliate è la Synergy, attualmente ultima in classifica a sei lunghezze, in compagnia del Don Bosco Livorno.

Una condizione che potrebbe far pensare ad un risultato già scontato, specialmente se si usa come parametro quanto visto nei due match precedenti, ma nel basket, abbiamo imparato da tempo, che l’unica cosa scontata è che nessuno sa come finirà una partita.

 

30/15 – 57/27 – 78/47 – 103/63

30/15 – 27/12 – 21/20 – 25/16

 

Bcl

Landucci 4, Burgalassi 9, Lippi 13, Barsanti 16, Russo 2, Tempestini 5, Del Debbio 13, Simonetti 23, Piercecchi 4, Pierini 14

 

Valdisieve

Maltomini 8, Bartolozzi   , Piccini N, Occhini 28, Morandi 2, Forzieri 6, Valletti, Municchi 14, Piccini C 1

All. Pescioli, Ass. Gemmi

 

Palla che vola in aria ed inizia un impressionante gran monologo, tutto biancorosso, che arriva fino al 19/0.

Al Valdisieve occorrono cinque minuti per riprendersi e segnare i primi due punti, a firma Maltomini, poi è il solito Occhini che cerca di agganciare il Bcl con un contro break da 0/7, non sufficiente ad impensiere i ragazzi di Nalin, che oggi sembrano essere perfettamente carburati, tanto da spingersi senza problemi fino al 30/15 della prima sirena.

Seconda frazione di gioco che si apre con il Bcl in assoluto controllo, gli ospiti provano ripetutamente a violare l’area lucchese, ma una difesa davvero arcigna spegne ripetutamente ogni velleità avversaria.

Barsanti, Simonetti, Lippi spingono la squadra sempre più avanti, scavando una fossa da più 30 alla sirena, che manda le squadre negli spogliatoi per il riposo lungo.

 

La ripresa non sposta di una virgola gli equilibri in campo, il Bcl non da alcun segno di essere sazio del vantaggio guadagnato e vola fino al più 36.

Il Valdiese cerca di mettere qualche pezza qua e la, non riuscendo però ad incidere più di tanto, alla terza sirena i punti che separano le due squadre sono 31.

L’apertura dell’ultimo quarto la firma Burgalassi e poi è un continuo crescendo, c’è spazio per tutta la panchina che si fa trovare pronta, portando punti alla causa.

Ormai è diventato un esercizio di stile, il solco supera i 40 punti e restano poco più di due minuti da giocare  ancora.

Il Valdisieve si è affidato al solito due, Occhini e Municchi che hanno realizzato 37 dei 58punti che il tabellone riporta.

Un minuto al termine e il Bcl sfonda il muro dei 100 punti, continuando a giocare come fosse il primo minuto del match, 103/63 il finale al palatagliate.

 

 

 

Una grande prova del Bcl, 69/93 il finale con il Bama Altopascio
Bcl pronta per affrontare la Synergy Valdarno