Si riscatta subito alla grande la Under 19 Gold di Ricci e Landucci che, dopo la battuta di arresto casalinga contro Sancat Firenze nella prima gara della seconda fase per il titolo regionale, sbanca il PalaGalli di S. Giovanni Valdarno contro i pari grado aretini - 68 a 85 il risultato finale - con una prestazione esaltante che la rimette in carreggiata.
Una bella soddisfazione per i biancorossi del Bcl i quali, su un campo notoriamente ostico e caldo, si impongono in maniera perentoria al termine di una gara decisamente intensa sotto il profilo fisico e che ha visto i ragazzi di Ricci sempre concentrati, reattivi e più precisi al tiro, con tre giocatori in doppia cifra: Piercecchi, Landucci e Cattani, con quest'ultimo autore di 5 triple su 5 tiri dall'arco. Tutta la squadra ha girato al meglio e il Bcl è stato bravo a non perdere la determinazione quando la Polisportiva Galli basket ha premuto sull'acceleratore raggiungendo Lucca e superandola nella seconda frazione.

La partita comincia subito bene per Lucca che segna i primi due punti con Landucci scappato in contropiede dopo la palla a due iniziale mentre Galli Basket pareggia dalla lunetta. Si lotta con intensità su ogni pallone: i padroni di casa ci provano in penetrazione con alterne fortune, mentre Lucca tenta di aggirare una difesa di casa impostata con una zona mista. Il primo quarto è abbastanza equilibrato ma Lucca, nonostante qualche errore in appoggio da sotto e il bonus falli a sfavore, riesce a chiuderla sul + 5 grazie anche ai canestri importanti di Landucci e Piercecchi.
Nel secondo quarto sono i padroni di casa a rendersi più pericolosi dopo un avvio favorevole al Bcl. Una tripla di Succurto fa sperare in un allungo del Bcl che si porta a 38 punti ma da qui è la Polisportiva Galli a macinare gioco e canestri con Lucca che sbanda talvolta in difesa concedendo troppo mentre le due squadre vanno a canestro con relativa facilità. Il parziale della seconda frazione vede i padroni di casa avanti di 1 punto.

Dopo l'intervallo lungo il Bcl torna in campo più determinato che mai: ottimo giro palla, veloci contropiede e, soprattutto, una lodevole percentuale nel tiro dalla distanza che permette a Lucca di issare le vele. Le ultime due frazioni vedono il Bcl sugli scudi: difesa asfissiante con stretti raddoppi sul possessore di palla avversario, mentre i padroni di casa, forse anche provati sul piano fisico nonostante i cambi, inducono ad un gioco un po' confusionario e meno prolifico. In attacco Piercecchi è una sicurezza, tiene impegnati tre avversari, conquista falli e canestri dalla lunetta; Cattani, Landucci e Perfetti sono dei veri cecchini dall'arco e in penetrazione c'è gloria anche per Gallo, Balducci e Massagli, consentendo a Lucca di allungare verso la vittoria finale. Quando coach Ricci richiama in panca Succurto e Piercecchi carichi del 4° fallo la partita sembra ormai decisa e Lucca controlla il gioco non senza qualche apprensione.
Nelle ultime battute di gara una tripla di Cattani dall'angolo che finalizza una bellissima azione d'attacco e poi una tripla di Succurto, appena rientrato, decretano la parola fine ad una partita vinta dal Bcl con merito che fa ben sperare soprattutto per com'è maturata e per il bel gioco espresso sul parquet.

Prossimo incontro al Palatagliate contro Laurenziana Firenze, almeno sulla carta la compagine più attrezzata di questa seconda fase.

21 - 26; 42 - 41; 57 - 66; 68 - 85.
21 - 26; 21 - 15; 15 - 25; 11- 19.

Cattani 21; Perfetti 5; Succurto 8; Balducci 4; Gallo 6; Massagli 4; Landucci 18, Piercecchi 19; Volterrani; Piancastelli.

All. Ricci; ass. Landucci.

Bcl - Tarros Spezia, l'imperativo è vincere !
Il Bcl esce sconfitto dal Palatagliate