Il Bcl Lab di coach Alessandro Ricci riscatta subito la bruciante sconfitta di Capannori avvenuta ai supplementari con un solo canestro di scarto e si impone alla grande contro Piombino basket superato al Palapaladini per 59 a 42.

Una partita combattuta che ha visto il Bcl-Lab sempre in vantaggio fin da primo quarto, ma che ha evidenziato luci e ombre nella manovra dei ragazzi biancorossi. Momenti di gran gioco con palla veloce e relativa facilità di realizzazione, ad altre fasi più critiche dove la maggiore fisicità dei livornesi non permetteva penetrazioni in area avversaria.

 

Il quintetto titolare messo in campo da Ricci è formato da Cattani, Gallo, Balducci, Succurto e Piancastelli. Il primo canestro è piombinese ma ci pensano subito Gallo e Balducci a portare il Bcl avanti nel punteggio. Lucca paga dazio con qualche svarione difensivo, ma riesce comunque a mantenere il vantaggio coi canestri di Cattani, Piancastelli e sul finale di frazione con una bomba dall'angolo di Taddeucci.

Il secondo quarto parte sul punteggio di 17 – 12. Ricci innesta forze fresche dalla panchina e l'atteggiamento determinato del Bcl dà i suoi frutti. Una tripla di Gallo prima e un contropiede di Taddeucci dopo, che conquista anche il tiro libero (realizzato), portano Lucca a + 11. Da qui in avanti, però, è Piombino a far girare palla, serrando la difesa e sfruttando le lunghe leve dei giocatori centrali. Il Bcl fa fatica a trovare la via del canestro tanto che quando gli avversari si rifanno sotto a – 4 Ricci chiama time out per riordinare le idee e spezzare il ritmo imposto dai livornesi.

 

Il terzo quarto è il più spettacolare con il Bcl in gran spolvero con Cattani (miglior realizzatore con 20 punti a referto), Gallo e Balducci, questi ultimi ammirevoli soprattutto in difesa nell'arginare la fisicità dei lunghi piombinesi. Un'altra tripla di Gallo da distanza siderale porta il Bcl 45 – 30 e il finale di frazione è avvincente sia per intensità di gioco, sia per l'adrenalina che sale su entrambi i fronti. Succurto, Piancastelli e Martini segnano canestri importanti per tenere a distanza gli ospiti e il quarto si chiude con Lucca a + 15.

L'inizio dell' ultimo quarto – decisamente il più brutto – è una sorta di “incubo” per il Bcl con una sequenza di tiri tutti fuori misura, tanto che Piombino prova a recuperare con una difesa ora schierata a zona che costringe i biancorossi di casa a cercare il canestro solo dalla distanza. Finalmente dopo quasi 7' di digiuno Cattani sblocca l'impasse con il tabellone che segna 52 – 41. Alcuni falli tecnici fischiati a Piombino (tra cui l'espulsione dell'allenatore piombinese) mandano in lunetta Cattani che ne mette quattro di fila spegnendo ogni velleità di recupero degli ospiti.

 

Il Bcl - Lab vince con merito con un vantaggio di 17 punti.

 

La prossima partita del Bcl – Lab è in programma sabato 9 dicembre a Livorno contro la Polisportiva Chimenti

 

Tabellino

 

17 – 12; 34 – 26; 50 – 35 ; 59 – 42.

17 – 12; 17 – 14; 16 – 9; 9 – 7.

 

 

Cattani 20; Gallo 16, Balducci 3; Piancastelli 6; Taddeucci 5; Succurto 6; Martini 2; Massagli; Catelli 1; Tosoni; Falaschi; Chiarello.

 

All. Ricci; ass. Tardelli.

U19 silver, un Bcl ‘decimato’ dalle assenze cede due punti a Versilia
Under 15 silver, il Bcl si schianta contro Valdera