Con la migliore prestazione da inizio campionato la Under 19 gold di Ricci e Landucci s'impone con largo margine (80 - 45) contro il forte Spezia Basket, lo supera in classifica e si attesta sul podio più alto della graduatoria del girone A.
Una partita strepitosa, bella da vedere fin dalla palla a due iniziale quella dei ragazzi del Basketball club Lucca i quali, decisi a vendicare la sconfitta dell'andata in terra ligure, hanno sfoderato una gara da incorniciare sotto molti profili: tattico, tecnico, fisico, e per l'assoluta determinazione difensiva che ha chiuso molti spazi agli spezzini a cui va riconosciuto comunque di essere arrivati al Palatagliate con soli 8 giocatori e quindi con qualche difficoltà a far girare coi cambi il roster bianconero.
Difficoltà che non ha avuto coach Ricci che, stavolta con tutti gli atleti a disposizione, può contare su un gruppo coeso e ammirevole per abnegazione. Un gruppo che contro Spezia ha dimostrato di aver assimilato alcuni schemi tattici che ora i biancorossi mandano quasi a memoria.
Tutti a referto i giocatori del Bcl con Piercecchi e Cattani in doppia cifra; Gallo e Volterrani sugli scudi a rimbalzo e, nel complesso, un'intensità massima e diffusa che ha concesso poco o nulla agli avversari con il solito pressing a tutto campo e i raddoppi sull'uomo in attacco. Ottime, poi, le percentuali da tre punti coi centri di Succurto, Landucci, Cattani, Piercecchi, Piancastelli, Massagli, Perfetti e Giovannetti.
La cronaca della partita ha visto un avvio equilibrato con una prima fase del quarto iniziale giocato punto punto fino al 15 pari. Poi il Bcl ha cominciato a macinare gioco: manovra veloce, giro palla per liberare l'uomo al tiro, rapidi contropiede che hanno sorpreso più di una volta gli avversari. Il secondo quarto (parziale 20 – 7) è quello che spiana la strada al Bcl che da lì in avanti gioca sempre concentrato ma senza l'assillo del canestro a tutti i costi e questo favorisce la manovra e l'applicazione degli schemi tattici. Come detto c'è 'gloria' per tutti i giocatori biancorossi e anche le percentuali dalla lunetta sono migliori che in altre occasioni. Nel terzo quarto Spezia prova a risollevarsi con penetrazioni che spesso vanno a buon fine, ma il divario sul tabellone è già ampio a favore di Lucca che rintuzza le folate degli spezzini.
L'ultimo quarto, vinto 15 a 9 dal Bcl, non è dissimile di impostazione. Il Bcl difende e contrattacca con determinazione, controlla e gioca in scioltezza mandando a canestro i suoi tiratori. La sirena finale suggella una prestazione esemplare che si traduce nel primo posto in classifica.
Pienamente soddisfatto coach Alessandro Ricci: “Sono felicissimo. I ragazzi hanno giocato una partita da grande squadra – commenta a caldo -. Avevamo preparato la partita molto bene, mettendo a frutto anche gli errori, non molti per la verità, che avevamo commesso nella gara di Spezia. Dopo la pausa natalizia il lavoro in allenamento è stato decisamente intenso e tutti i ragazzi stanno crescendo moltissimo sia nell'approccio mentale alle gare sia nell'applicazione degli schemi tattici”.


26-17; 46 – 24; 65 – 36; 80 – 45.
26-17; 20 – 7; 19 – 12; 15 – 9.

Cattani 13; Piercecchi 11; Perfetti 4; Volterrani 4; Landucci 8; Piancastelli 5; Succurto 9, Balducci 6; Massagli 6; Gallo 5, Lucherini 2; Giovannetti 7.

All. Ricci, ass. Landucci.
 

Pronti ad affrontare il Valdisieve
Bcl pronto a vedersela con il Montevarchi