Seconda sconfitta consecutiva in trasferta per l'Under 19 gold di Ricci e Landucci che, se vorrà accedere alle Final Four per il titolo regionale dovrà vincere le ultime tre gare della seconda fase del campionato.
Il vantaggio accumulato nella prima fase e le vittorie contro Galli Basket e Laurenziana, infatti, potrebbe non servire di fronte ai rivali che si contenderanno il quarto posto che sono, appunto, Galli Basket Valdarno e Sancat Firenze, questi ultimi nella seconda fase un vero rullo compressore con tutte vittorie a referto.

Rispetto alla sconfitta di misura contro Synergy su cui forse qualcosa c'era da recriminare, contro Sancat il Bcl ha faticato non poco sin dalle prime battute, dando l'impressione di non poter riuscire ad avere la meglio contro una squadra in stato di grazia, molto dinamica, reattiva e precisa al tiro.

Il Bcl, nonostante alcune assenze tra cui Piercecchi squalificato, ha tenuto comunque botta sebbene alcuni giocatori appaiano provati dal lungo campionato e forse un po' di pausa prima delle rush finale potrebbe essere utile per ricaricare le pile sia dal punto di vista fisico che mentale.
Ma la differenza in campo non l'ha fatta solo la fisicità di Sancat che ha nel roster 2-3 elementi molto validi, quanto la precisione al tiro e la caparbietà con cui cercano il canestro.

Lucca – facendo alcuni errori negli appoggi e nei tiri – ha patito un passivo anche di -13/-15, e in un paio di occasioni era riuscita a risalire fino a -1 con alcuni sprazzi di lucido agonismo senza mai dare l'accelerata decisiva per il sorpasso.
Nella seconda parte di gara i cambi di Ricci dalla panchina non hanno mutato l'assetto della gara, con il Bcl che ha tirato poco (e maluccio) dalla distanza cozzando spesso contro il muro difensivo eretto da Sancat. E i canestri di Balducci e Landucci (entrambi in doppia cifra) non sono bastati a vendicare la sconfitta dell'andata.

 

20-17; 36-29; 57-47; 73-60
20-17; 16-12; 21-18; 16-13


Cattani 6; Landucci 10; Succurto 8; Gallo 7; Perfetti 5; Piancastelli 2; Balducci 13; Quilici 1; Lucherini 2; Massagli 6.

All Ricci; ass Landucci.

Il Bcl perde di una lunghezza e rimanda tutto all'ultima di campionato
Dentro o fuori, partita decisiva contro il Don Bosco Livorno