Se qualcuno avesse avuti dubbi sulle qualità caratteriali della squadra, sulla loro determinazione sulla voglia di vincere e le capacità di coach Olivieri, dopo la partita con il Basket Cecina si deve gioco forza ricredere.

Vincendo in casa contro il forte Cecina di Da Prato, il Bcl ha nuovamente messo i puntini sulle i, a voler affermare con forza “ questi siamo noi “ non imbattibili, ma decisamente pericolosi per molti. Poi c’è stata la partita storta, quella giocata sotto tono, quella con mezza squadra con un piede in infermeria, ma gli acuti di San Miniato e Cecina, tralasciando quelli del girone di andata, danno chiaramente idea di quale sia il potenziale del Bcl.

 

Palla scodellata dal Sig.Corso per i primo possesso casalingo, Burgalassi si invola ed infila la prima tripla della partita

E’ un inizio fulminante, le squadre non si risparmio e da subito in campo si vede un gran bel gioco da ambo le parti.

I soliti Turrini, Pistolesi e Bruni provano ad accelerare portandosi sul 14/16 alla metà del primo quarto, ma Olivieri ha in serbo una sorpresa per gli ospiti, mette in campo un inaspettato Barsanti, appena rientrato da una fastidiosa e debilitante influenza.

Al capitano non resta che estrarre il suo biglietto da visita consegnandolo agli ospiti apponendovi una bella firma da tre punti.

E’ ancora Barsanti che in prossimità della sirena mette il 24/22 poi Tempestini ci mette i suoi punti per il 26/22 di fine primo quarto.

Ad aprire le danze della seconda frazione di gioco è di nuovo il Bcl, prima Simonetti, poi un ottimo Barbieri ed ancora l’inossidabile Tempestini.

E’ un secondo quarto duro, gli ospiti si sono fatti molto aggressivi, dopo essere scesi a meno sette, infilano un break da 0/10 che destabilizza il Bcl, Trentin riesce a bloccare l’emorragia con una tripla, poi Bruni segna per il 43/45 di fine primo tempo.

Olivieri ha sicuramente usato i dieci minuti a disposizione per sferzare i suoi ragazzi, nel secondo quarto il gioco del Bcl era appannato e la squadra era in balia del Cecina, occorreva rientrare in campo con passo diverso. Questo crediamo sia il sunto di quanto accaduto negli spogliatoi durante l’intervallo.

Parole che devono aver fatto centro, il match riprende con Burgalassi a segno, poi Lippi e dopo Pierini, pareggio, freccia a destra, sorpasso e piede a tavoletta per un contro break da 13/0.

A rincarare la dose arrivano Simonetti ed ancora Tempestini e poi ancora senza sosta il Bcl spinge in avanti chiudendo il quarto con un roboante 28/10 che sul tabellone si concretizza in un 71/55.

Il solco scavato permette al Bcl di giocare in rimessa, gli è sufficiente tenere il passo in un ping-pong di canestri per arrivare a chiudere la partita, il pilota automatico è inserito e i ragazzi di Olivieri stanno giocando in scioltezza, il vantaggio arriva fino al più 17.

A quel punto Olivieri da spazio ai giovanissimi della panchina che vanno a chiudere l’incontro sul 90/75 conquistando due pesantissimi punti per la classifica, ma soprattutto capaci di spazzare via anche quelle piccole nubi che si erano presentate all’orizzonte.

Adesso però per i ragazzi del Bcl non c’è tempo per festeggiare, occorre molta concentrazione e soprattutto tuffarsi a capofitto nelle sessioni di allenamento, mercoledi li aspetta un’importante e difficile trasferta a Siena per giocare con la Virtus, prima in classifica.

 

26/22 – 17/23 – 28/10 – 22/23

26/22 – 43/45 – 71/55 – 93/78

 

Bcl - Cecina

 

Bcl

Landucci, Burgalassi 14, Barbieri 5, Lenci, Lippi 11, Barsanti 6, Simonetti 13, Tempestini 13, Del Debbio 6, Brugioni, Pierini 4, Trentin 21

All. Olivieri, ass. Giuntoli

 

Basket Cecina

Milojevic 15, Bertini, Mazzantini 12, Bruci 3, Carlotti, Bruni 14, Pistillo 0, Turini 14, Pistolesi 6, Dalle Ave, Pedroni 14

All. Da Prato, ass Corbinelli

Bcl – Cecina
Virtus Siena - BCL