L'Under 16 Gold di coach Sodini e Cappellini torna alla vittoria contro Cestistica Pescia (85 – 51) dopo la battuta di arresto di S. Miniato. E il riscatto del BCLucca arriva, netto e perentorio, contro una delle avversarie più forti del girone, destinata probabilmente, insieme ai ragazzi lucchesi, ad accedere alla seconda fase del campionato nella fascia alta della graduatoria.

Partita convincente quella dell'Under 16 Gold che, dopo un avvio abbastanza equilibrato, ha pian piano imposto il proprio gioco con una prestazione di alto livello da parte di tutti i suoi giocatori, ognuno dei quali ha portato il suo prezioso contributo alla vittoria finale.

 

L'avvio è di marca lucchese con il solito Landucci che sguscia alla difesa pesciatina e mette a referto i primi due punti. Ma Pescia è ben messa in campo e controbatte con decisione e si va avanti punto punto. La prima accelerazione con Balducci e Landucci porta avanti i padroni di casa 11 a 6, con Pescia che si affida soprattutto al suo 'lungo', non facilmente marcabile, per conquistare rimbalzi e fare da perno in area avversaria.

L'atteggiamento del BCLucca fatto di grinta, pressing e determinazione, è quello giusto per le partite importanti e, a differenza della brutta parentesi di S. Miniato, stavolta sono le buone percentuali al tiro, sia dalla breve che dalla lunga distanza, che permettono ai ragazzi di Sodini di portarsi avanti nel punteggio. Un tiro dall'arco di Landucci proprio sulla sirena mette il sigillo della fine del secondo quarto che si conclude 41 a 24.

Alla ripresa del gioco il leit-motiv non muta di molto. Il BCLucca è in forma e si vede. Pescia fa fatica a rendersi pericolosa e soffre gli asfissianti raddoppi dei padroni di casa a tutto campo che chiudono i varchi, per poi ripartire all'attacco. Qualche fallo di troppo consente alcuni tiri liberi a Pescia ma sono le triple di Landucci, Succurto e Perfetti a mantenere la distanza mentre le percentuali dalla lunetta del BcLucca non sono entusiasmanti.

Il gioco è spesso frammentato dai falli, poi una fiammata di Lucca con i canestri di Cattani, Balducci, Piancastelli e Lucherini porta il BCLucca a + 30 con il punteggio sul 58 a 28. La terza frazione si conclude 64 a 35.

Nell'ultimo quarto rientrano anche Taddeucci e Giovannetti. E proprio quest'ultimo ha il suo momento di gloria con due centri dalla distanza, due canestri dalla breve e una spettacolare stoppata. Dalla panchina rientra anche Gallo che era uscito per un infortunio nel secondo quarto mentre, sul fronte avversario, escono in sequenza per cinque falli due atleti del roster titolare di Pescia.

Forte dell'ampio vantaggio, Lucca concede ora più spazi agli avversari che vanno a canestro con più facilità ma le incursioni di Gallo e i tiri dalla distanza di Perfetti, Taddeucci e Succurto sono punti pesanti grazie ai quali il BCLucca chiude alla grande l'ultima partita in casa della prima fase di campionato.

18 – 9; 41 - 24; 64 – 35; 85 – 51.

18 – 9; 23 – 15; 23 – 11; 21 – 16.

Balducci 9, Gallo 8, Landucci 10, Perfetti 14, Pilastro 4, Succurto 8, Taddeucci 3, Princi 3, Piancastelli 5, Lucherini 3, Giovannetti 11, Cattani 7.

 

Domenica prossima, 23 febbraio, ultima partita della prima fase del campionato in trasferta ad Agliana (Pistoia).

Scoiattoli e Pulcini protagonisti a Lucca e Porcari
Quarta vittoria nelle ultime cinque partite per l’under 15 eccellenza BC Lucca!