Al PalaMacchia di Livorno i ragazzi dell'u16 eccellenza del Basketball Club Lucca cedono senza mai gettare la spugna di fronte al forte Don Bosco.
A fine gara il tabellone segna 61 a 51 per i padroni di casa di Coach Pantaleo. Labronici meritamente imbattuti e in testa alla classifica.

Quella andata in scena stamani nello storico Palasport di Via Allende è stata sicuramente una partita intensa e combattuta. Le due squadre arrivavano a questa sfida forti di due vittorie convincenti ed entrambe volevano confermarsi.

Lucca parte bene ma ha difficoltà a segnare. Ottime scelte, frutto di buone trame offensice si stampano quasi sempre sul ferro. Dall'altra parte, invece, Don Bosco è più cinica e decisa e con buone conclusioni da vicino trova canestri pesanti. I ragazzi di Pantaleo vanno a segno soprattutto nel pitturato e i lucchesi faticano in difesa a trovare le giuste contromisure. Il trend va avanti per tutto il primo quarto. Dopo i primi dieci minuti il punteggio è di 17 a 11

Con il passare dei minuti Lucca inizia a crederci sempre di più.
La continua girandola dei cambi lucchese permette ai biancorossi di  mantenere alto il ritmo e la squadra inizia ad ingranare. Chi non segna dà comunque un contributo importante e Lucca si riavvicina lottando alla pari su ogni pallone. Sul 25 a 21, però, a 3 minuti dalla fine del quarto, si spegne la luce. Lucca concede 7 rimbalzi offensivi consecutivi a Don Bosco che ne approfitta per portare dalla sua l'inerzia. Livorno trova così 10 punti in un paio di minuti e allunga. 37 -25 all'intervallo.

Nel secondo tempo la partita riprende e continua in perfetto equilibrio. Livorno non riesce a scappare definitivamente mentre Lucca, nonostante un ottimo impatto in difesa (saranno solo 24 i punti totali concessi agli avversari in due quarti), non riesce mai davvero a riagganciare i padroni di casa. Per Lucca, che riesce a vincere di due lunghezze gli ultimi due quarti, pesano le scarse percentuali al tiro, al netto di buone soluzioni offensive e alcune palle perse banali che fanno si che i livornesi possano mantenere sempre sotto controllo il vantaggio acquisito.

Ecco il commento di coach Merciadri sul match:
"Oggi nonostante la sconfitta ho visto un ulteriore miglioramento generale di tutta la squadra. Sono molto contento dell'impegno e dell'energia che hanno messo in campo i ragazzi. Spesso non siamo riusciti a segnare ma paradossalmente delle tre gare giocate fin ora questa è sicuramente quella dove abbiamo creato i tiri migliori. Giocare a questo livello ci permette, di partita in partita, di fare ogni volta passi avanti importanti ed è ottimo per la crescita individuale di tutti i ragazzi. Crescita e miglioramento che sono poi il vero nostro obbiettivo.
Chiudo con un grande in bocca al lupo per Jacopo, play di Don Bosco, per un pronto rientro in palestra sperando che l'infortunio sia il meno grave possibile!"

Parziali e tabellini:
17/11 - 20/14 - 12/12 - 12/14
17/11 - 37/25 - 49/37 - 61/51

BC Lucca: Manfredini 17, Rinaldi 4, Brugioni 13, Catelli 11, Bosi, Buselli 4, Bertani, Sciotti, Benedetti 2, Carrara, Gentili, Del Debbio. All. Merciadri, Ass. Losco

Il Basketball Club Lucca chiude 80/71 con Prato
Basketball Club Lucca in trasferta a Montale