Seconda sconfitta consecutiva (non accadeva da mesi) per il Bcl - Lab di coach Alessandro Ricci

che esce battuto (a testa alta) dalla palestra di Bottegone (59 - 54) contro la capolista Wolf Pistoia, sicuramente la squadra più attrezzata del girone sia sotto il profilo tecnico-tattico, che dal punto di vista fisico.

Una sconfitta maturata nella seconda parte della gara perché in realtà il Bcl-Lab aveva iniziato alla grande, con buona intensità e veloci giro-palla infliggendo un parziale di 0-13 dopo circa 6 minuti di gioco e vincendo con buoni distacchi sia il primo che il secondo quarto. Come accaduto a Rosignano, i biancorossi di Ricci calano vistosamente nella seconda parte; in questo caso complice anche lo schieramento a zona dei forti pistoiesi che ha costretto Lucca a tentare la via del canestro quasi esclusivamente dalla distanza, con una mira non sempre impeccabile.

In più è apparso evidente che ci sono alcuni giocatori fuori forma e stavolta gli unici ad andare a referto in doppia cifra sono Cattani e Gallo rispettivamente con 17 e 14 punti.

 

L’inizio, come si diceva, è di marca lucchese con il Bcl che affronta la capolista senza alcun timore reverenziale. Il primo a smuovere la retina è Cattani dall’angolo con una bella tripla a cui seguono due canestri di Gallo che si fa spazio in area avversaria. Pistoia sembra frastornata dalla veemenza dei giovani lucchesi e non riesce a controbattere. Le triple successive di Piancastelli e Cattani affondano il colpo, mentre il primo canestro di marca pistoiese arriva dalla lunetta quando il tabellone segna 3.39 alla fine del primo quarto. Ancora Piancastelli dalla lunetta e Cattani consentono al Bcl di chiudere la prima frazione a +12.

 

L’inizio di secondo quarto è appannaggio dei padroni di casa che provano di forza a risalire la china. La tripla di Landucci contribuisce a mantenere le distanze; Ricci effettua alcuni cambi dalla panchina: entrano Tosoni, Taddeucci e Chiarello. Il Bcl riesce a fatica a contenere la fisicità di Wolf che, di contro, non trova molti spazi per andare a canestro. Il quarto si conclude 24-31.

 

La terza frazione è la peggiore per il Bcl-Lab (parziale 24-9). Già dalle ultime fasi del secondo quarto Lucca non segna più, e il digiuno prosegue per quasi 7 lunghissimi minuti. Wolf si posiziona a zona complicando le manovre di Lucca e recupera punti su punti, segnando dalla distanza e sfruttando anche la potenza dei lunghi in area lucchese. Per il Bcl-Lab è un black-out tremendo che consente a Wolf prima di pareggiare e poi di effettuare il sorpasso (33-31). Inoltre i padroni di casa sfruttano il bonus falli e commettano pochi errori dalla lunetta. Prima un sussulto di Massagli e poi i tiri liberi di Cattani consentono a Lucca di mantenersi in partita. Tosoni trova il tiro del 45-40 ma Wolf imbuca una tripla temeraria proprio sulla sirena.

 

L’orgoglio del Bcl – Lab emerge chiaro nella prima fase dell’ultimo quarto. La tripla di Cattani e quella successiva di Gallo portano Lucca a -2. Ormai la partita è uno scontro che si decide da tiri dalla distanza e tiri dalla lunetta. La gara è molto intensa. Pistoia è chirurgica nella sue finalizzazioni e Lucca si affida ancora ai tiri di Cattani, Gallo e Succurto per giocarsela fino in fondo. I tiri liberi da una parte e dall’altra premiano Wolf.

Lucca esce battuta ma a testa alta, certa di aver dato del filo da torcere alla capolista.

 

La doppia sconfitta contro Rosignano e Wolf Pistoia complica non poco le possibilità di accedere ai playoff di categoria. Un accesso che dipenderà, oltre che dai risultati delle avversarie, dalle partite contro Cus Pisa sabato 20 aprile al Palapaladini di S. Concordio e contro Ies Pisa nell’ultima di regular season il 27 aprile in trasferta.

 

 

7 - 19; 24 – 31; 48 – 40; 59 – 54.

7 – 19; 17 – 12; 24 –  9; 11 – 14.

 

Cattani 17; Gallo 14; Succurto 3; Piancastelli 5; Tosoni 2; Taddeucci 2; Massagli 8; Landucci 2; Martini; Chiarello; Falaschi e Del Debbio n.e.

 

 

All. Ricci; ass. Tardelli.

U13 silver, Bcl Warriors torna vittorioso da Pontedera
U15 eccellenza, prova opaca contro Prato