Dopo oltre 40 giorni di stop di partite ufficiali (causa rinvii gare per pandemia) è tornata in campo, al Palatagliate, l'Under19 gold di Alessandro Ricci e Giacomo Landucci. E il Bcl lo ha fatto vincendo contro Bellaria Cappuccini Pontedera (92 a 49) una gara a senso unico, dominata in ogni reparto del campo, dimostrando che l'impegno in allenamento non è mai mancato anche durante il temporaneo stop al campionato.

Non è stata una partita avvincente e combattuta come all'andata in quel di Pontedera (anche quella vinta dal Bcl): complice forse qualche assenza di peso nella compagine pisana; complice anche uno scarto nel punteggio che dalla fine del primo quarto è cominciato ad essere considerevole a favore di Lucca. L'aver superato i novanta punti sul tabellone, poi, ha consentito a ben 5 atleti biancorossi di andare in doppia cifra: Cattani, Gallo, Lucherini, Piercecchi e Succurto. Di buon auspicio, inoltre, l’ottima prova di Filippo Balducci rientrato sul parquet ad oltre 3 mesi dall'infortunio alla caviglia.

Tutta la squadra lucchese ha girato bene anche dopo un inizio non proprio entusiasmante, con diversi errori sotto canestro.
A centrare il primo punto per Lucca è Piercecchi dalla lunetta. Subito dopo Bellaria trova una tripla che porta in vantaggio i pisani per meno di un minuto. Poi per il Bcl ci pensano Lucherini e Succurto a ristabilire il vantaggio dei padroni di casa che, canestro dopo canestro, allungano nel punteggio con Bellaria che sbanda in difesa e il Bcl che approfitta dei tiri liberi, stavolta con una buona percentuale di realizzazione.
Con un vantaggio che oscilla tra il + 12 e il + 16, Lucca capisce che può controllare e gestire la partita. Bellaria è determinato nella sua azione offensiva, ma i lunghi pisani pungono poco e di rado rispetto alle guardie che sono più dinamiche e precise al tiro.
Il muro difensivo del Bcl, che fa pressing a tutto campo, si dimostra ancora una delle armi vincenti di questa squadra che non molla mai e manda a memoria alcuni schemi di coach Ricci che ne contraddistinguono l'azione.
Ricci ruota spesso la panchina ed ogni atleta che scende in campo non delude le attese inserendosi nella manovra con convinzione e abnegazione.
La partita scivola via senza grandi sussulti e i momenti più “esaltanti”, per il Bcl, rimangono le triple di Succurto, Gallo, Piercecchi, Perfetti e Giovannetti, oltre a qualche fulmineo contropiede finalizzato positivamente.
Nell'ultimo quarto (vinto da lucca 19 – 8) saltano molti schemi tattici e, da ambo le parti, ci si orienta verso un gioco più individuale sino alla sirena finale.

Ora l'Under 19 gold è attesa dalla trasferta di S. Miniato contro Etrusca Basket a cui seguirà dopo pochi giorni il recupero della partita in casa contro Agliana.


28-15; 51-26; 73-41; 92-49.
28-15; 23-11; 22-15; 19- 8.

Cattani 12; Landucci 2; Piancastelli 3; Volterrani 9; Lucherini 14; Giovannetti 7; Succurto 10; Piercecchi 10, Perfetti 7; Gallo 12; Balducci 8; Quilici .

All. Ricci ; ass. Landucci.

Bcl ad un soffio dall'impresa 93/96 contro i primi della classe
Trasferta difficile per il Bcl, Olimpia Legnaia - Basketball Club Lucca