Mancano ormai una manciata di ore, poi prenderà il via il nuovissimo campionato di Serie B interregionale.

 

Un campionato suddiviso in Conference, definizione a cui dovremmo abituarci che dividono l’Italia in quattro macro zone, a loro volta composte da due – Division – in pratica i vecchi gironi, la conference Nord Ovest in A e B, la Nord Est in C e D, la Centro con le Division E e F ed infine la Sud anche questa ripartita tra G e H per un totale di 96 squadre, 12 per ogni Division per 22 partite.

 

Al termine della prima fase che sarà il 18 Febbraio 2024, le prime quattro classificate di ciascuna division, all’interno della stessa conference, accederanno ai Play in Gold e si incontreranno tra loro portandosi dietro i punti ottenuti nella prima fase.

 

Stessa cosa accadrà per le squadre classificate tra il 5° e l’8° posto che accederanno alla fase Play in Silver, in ultimo la fase Play Out per quelle classificate tra il 9° posto e il 12°posto.

 

La successiva fase, la terza, sarà invece ad eliminazione diretta tramite una partita di andata e una di ritorno, più l’eventuale spareggio e vedrà un tabellone formato dalle prime 6 squadre del Play In Gold e le prime due classificate dai Play In Silver, accoppiandosi sulla base dei risultati ottenuti.

 

Infine accederanno alla B Nazionale le 4 vincenti i play off e le vincenti che usciranno dagli spareggi delle perdenti, sempre dei play off, mentre saranno 10 le squadre che retrocederanno in C unica, le ultime 2 dei 4 tabelloni playout più due squadre perdenti negli spareggi tra le terz’ultime. 

 

Un formula difficile, soprattutto da spiegare che dovrebbe portare alla definitiva stabilizzazione dei campionati, iniziata lo scorso anno e che così come è stata concepita, metterà a dura prova le squadre partecipanti.

 

In pratica c’è la reale possibilità di guadagnarsi uno dei 6 posti disponibili per la Serie B Nazionale arrivando tra le prime 8 squadre sulle 12 della propria division, lasciando solo le ultime 4 posizioni ai play out

 

Il Basketball Club Lucca in questa prima fase si troverà ad affrontare nella sua division 8 squadre toscane, Basket Cecina, Virtus Siena, Arezzo, Castelfiorentino, Empoli, San Miniato, Olimpia Legnaia e Quarrata, due liguri, Spezia e Setri Levante ed una piemontese, il Serravalle Scrivia.

 

L’inizio del campionato è fissato per il 30 Settembre e il Bcl lo farà con la sua prima trasferta in terra empolese, incontrando appunto l’USE Empoli.

Seconda divisione Bcl - Lab
USE Empoli – Bcl