63-76
Parziali (8-12; 27-29; 53-60)
VIRTUS SIENA: Brogi 17, Liotta 6, Cini 5, Ceccarelli, Nisi 3, Falchi, Caldarelli 16, Chiti, Chellini 16, Conenna, Pini, Paladini. All. Spinello
BC LUCCA: Battaglia 9, Galli 3, Morellini, Brugioni 23, Lenci 21, Mariti Buchignani, Cristofani 14, Candigliota 2, Di Vita 2, Petretti, Fanini, Bianchi 2. All. Chiarello

Arbitri: Baldini e Lodovichi

Blitz vincente del Basketball Club Lucca al Pala Vivaldi di Siena. La ‘Cavalletti e Bonturi” batte la Virtus, 63-76, continuando così il proprio percorso di crescita nel campionato under 17 eccellenza.

Non era una partita facile per i ragazzi di coach Massimo Chiarello e del vice Damiano Sodini: i padroni di casa, infatti, si presentavano all’appuntamento forti di quattro vittorie a fronte di una sola sconfitta (anche questa in casa, sabato scorso, contro la Laurenziana).

“È stata una grande partita – commenta entusiasta il coach – perché la Virtus Siena, al di là di quello che ha fatto vedere oggi, resta comunque una squadra forte sia dal punto di vista fisico che tecnico. Noi – al netto dei naturali errori - siamo nettamente in crescita sotto il profilo difensivo. Siamo più presenti, sia come posizionamento che a rimbalzo. Questo ci dà fiducia in fase offensiva. L’energia che i ragazzi mettono nella propria metà campo, riescono poi a portarla con sé sul lato opposto”. 

Ed è proprio sull’attacco che coach Chiarello insiste: “Oggi, obiettivamente, abbiamo fatto canestro – analizza – sia da due che da tre punti. Abbiamo anche sofferto in alcuni momenti, ma siamo rimasti lì nel punteggio. Rispetto alla partita contro Don Bosco, abbiamo retto di più offensivamente. Tatticamente, siamo riusciti a non perdere la testa quando gli avversari sono passati alla difesa a zona. Abbiamo mantenuto il margine di otto-nove punti, e questo ci ha dato tranquillità”.

Il bilancio complessivo, in questo primo assaggio di stagione, è più che positivo: “Sono contento – chiude il tecnico biancorosso – perché i ragazzi si stanno comportando bene in allenamento, sono presenti ed hanno la giusta mentalità. Sicuramente questa vittoria ci rende felici, ma già da martedì voltiamo pagina: dobbiamo tornare in palestra e lavorare come abbiamo fatto sempre”. 

Prossimo impegno per il Bcl sabato 12 novembre, alle 18.30, contro Pallacanestro 2000 Prato alla palestra Toscanini. 

Entusiamante ed emozionante vittoria del Bcl !
A Prato, saranno tutti chiamati a dare il massimo.