Si ferma a Piombino il filotto di vittorie consecutive (6) del Bcl – Lab nel campionato di Divisione regionale 2.

Al Palatenda della città portuale livornese, infatti, i biancorossi di Alessandro Ricci cadono 71- 57 dopo una partita nata male e finita peggio e, in pratica, giocata per un solo quarto (il terzo) sugli standard a cui ci hanno abituato gli atleti del Bcl-Lab in questa seconda parte di campionato.

Lucca, per la verità, è arrivata a Piombino con una formazione molto rimaneggiata con Taddeucci e Balducci infortunati e con Succurto a mezzo servizio, rientrato per pochi minuti dopo uno stop di alcune settimane e che, comunque, giocando quasi sulla mattonella ha infilato ben 4 triple. Ma nel complesso è stata tutta la squadra a risultare poco concentrata fin dalla palla a due con un primo quarto confuso, avaro di canestri, con un gioco poco manovrato, e alcune fasi di black out che hanno consentito ai padroni di casa di fare il bello e il cattivo tempo sia in difesa che in attacco.

Piombino, dal canto suo, almeno per quanto fatto vedere, non merita la posizione di classifica ed ha nelle sue fila alcune ottime individualità e una difesa ben organizzata che il Bcl ha fatto molto fatica a penetrare o ad aggirare.

Nelle fila del Bcl-Lab Piancastelli, Tosoni e Gallo hanno sofferto molto l'andamento della gara, finalizzando meno del solito, ma in generale le percentuali di tiro di Lucca sono state molto basse per poter aspirare a ribaltare una gara tutta in salita. Lucca nel terzo quarto giocato a buoni livelli era arrivata fino a -3 da Piombino sperando nell'aggancio, ma i padroni di casa sono stati bravi a rintuzzare il ritorno del Bcl, mentre alcuni falli fischiati ai danni di Lucca hanno sicuramente reso le cose più semplici ai piombinesi i quali hanno vinto comunque meritatamente.

Sconfitta amara per il Bcl-Lab, quindi, di cui coach Ricci dopo la partita vinta contro Capannori aveva infatti sottolineato tutte le insidie possibili. Una partita comunque che non pregiudica il cammino del Bcl-Lab verso i playoff e che la vede sempre al quarto posto in coabitazione con Cus Pisa.

Ora serve una prova d'orgoglio contro i diretti avversari della Polisportiva Chimenti (Livorno).

 

Appuntamento al Palapaladini di S. Concordio, a Lucca, sabato 23 marzo alle 21.15 .

 

TABELLINO

 

Piombino Basket club - Bcl-LAB Lucca : 71 - 57

 

21 - 10 / 36- 23/ 52– 47 / 71 - 57

21 - 10/ 15 - 13/ 16 – 24 /19 - 10

 

Cattani 16; Gallo 5; Martini 4; Piancastelli 4;  Succurto 12; Falaschi 3; Massagli 13; Chiarello; Tosoni; Orsi; Balducci n.e.

 

All. Ricci; Ass. Tardelli

Bcl, uno ‘stop’ per gli under 17 eccellenza
U19 gold, positiva prova contro la forte Cecina