L'Under 16 eccellenza targata BcLucca esce vincitrice dallo scontro casalingo contro i liguri dello Spezia Basket. 
La squadra di Merciadri, Losco e Sodini si impone per 68 a 42 sugli ospiti.

Sì è conclusa con una convincente vittoria la  seconda partita giocata dai lucchesi in questo campionato d'eccellenza.

Dopo la sconfitta rimediata contro Cecina nella prima giornata, e dopo aver riposato un turno per la temporanea impossibilità a giocare di Pontedera, al Palatagliate di Lucca arriva La Spezia Basket. I liguri nell'ultima giornata avevano vinto in casa contro la Pielle Livorno.

Così come era stato per la prima uscita stagionale, i ragazzi lucchesi impattano molto bene la gara e riescono, nel giro di pochi minuti, a prendere un distacco significativo dagli avversari. Con una buona difesa di squadra e grazie ad alcune efficaci inziative personali, Benedetti e compagni tracciano un primo solco importante. Lucca chiude la prima ripresa sul 17 a 6.

Nel secondo quarto Spezia inizia a segnare con maggior fiducia. Lucca sembra perdere fluidità e fiducia e gli ospiti si rifanno sotto fino al -3. A scuotere i suoi ci pensa però Catelli che negli ultimi minuti di quarto si carica l'attacco della squadra sulle spalle mandando a segno  diverse conclusioni interessanti. 
Si va negli spogliatoi sul 32 a 25

Rientrati dall'intervallo Lucca torna ad accellerare con rinnovata fiducia. Del Debbio e Carrara sono preziosi in difesa mentre dall'altra parte Brugioni,  Manfredini e Bertani trovano punti importanti. La partita sale definitivamente di intensità e Lucca allunga 52 - 37.

Nell'ultimo tempino Spezia prova a rientrare ma i ragazzi del BcL sembrano non voler commettere l'errore del secondo quarto. Figus, Battaglia e Sciotti sono bravissimi a segnare in contropiede e a disinnescare gli ultimi assalti ospiti. Fischia la sirena, il tabellone indica 68-42 per i padroni di casa.

Lucca può festeggiare la sua prima vittoria in questo girone ed iniziare così a pensare alla prossima gara, domenica 02 maggio, quando farà visita al PalaMacchia alla capolista Don Bosco Livorno.

BCLucca: Rinaldi 3, Catelli 13, Sciotti 2, Benedetti 4, Del Debbio 6, Manfredini 10, Brugioni 16, Figus 2, Carrara 4, Battaglia 4, Bertani 4
Bosi. All. Merciadri, Ass. Losco, Ass. Sodini
17/06 - 32/25 - 52/37 - 68/42
17/06 - 15/19 - 20/12 - 16/05

Si chiude con una sconfitta la prima fase del campionato C Gold
Seconda fase al via !