Non bastano i 30’ di sostanziale equilibrio: il gruppo guidato dai coach Chiarello e Olivieri si arrende in casa del Golfo dei Poeti a La Spezia, per 63-41, dimostrando comunque buone cose in campo. Decisivo il parziale di 20-8 nel secondo quarto 


SOCIETÀ BASKET GOLFO DEI POETI ASD                63
BASKETBALL CLUB LUCCA                                           41
Parziali (17-15; 37-23; 49-31)

GOLFO DEI POETI: Galletto 2, Lupi, Bertagna 11, Prisco 9, Tedeschi 6, Piccolo 2, Bernardini 2, Mangini, Bianchini, Perroni 4, Bisceglia 2, Maccari 25. All. Ricci.
BC LUCCA: De Maio 3, Sumberaz 1, Donati 8, Galli, Martini 3, Mariti-Buchignani 8, Lapucci, Surlinelli 1, Biagiotti 5, Genovali Del Debbio, Battaglia 2, Farusi 10. All. Chiarello.

Arbitri: Borgioli N. e Valfre’ A.

Ancora passi avanti per il gruppo under 15 eccellenza al Palazzetto Montepertico di La Spezia. La formazione del Basketball Club Lucca – guidata in questa stagione dai coach Massimo Chiarello e Leonardo Olivieri – ha affrontato a testa alta i padroni di casa della Società Basket Golfo dei Poeti Asd chiudendo alla fine 63-41.

Un primo quarto molto equilibrato (17-15), con i lucchesi partiti a marce basse per poi riprendersi durante l’arco dei 10’ con buona intensità difensiva ed efficienza offensiva. Il secondo periodo si è aperto sulla falsa riga del primo, poi però i biancorossi hanno avuto degli alti e bassi. 
 

“A metà del secondo quarto – spiega coach Chiarello – abbiamo cominciato a perdere palloni in attacco e a concedere punti facili agli avversari. Poco fluidi in attacco, abbiamo subito transizioni e fatto fatica a rimbalzo difensivo. Il secondo periodo si è chiuso 20-8. Questo gap ce lo siamo portati dietro per tutto il resto della partita. Nel terzo e quarto periodo, infatti, la partita è stata sostanzialmente in equilibrio”.

I ragazzi hanno comunque dato il massimo. “C’è sempre da sistemare alcuni aspetti – sottolinea il tecnico biancorosso –. A partire dagli errori ricorrenti che vanno ad inficiare il buon lavoro fatto. Su questi dovremo lavorare. Dobbiamo rimboccarci le maniche e cercare di essere più bravi difensivamente, concedendo meno possessi agli avversari su seconde possibilità”. 

Mercoledì 31 ottobre, alle 20.15, la prossima sfida contro Poggibonsi Basket. L’appuntamento è al Palazzetto di San Concordio a Lucca.
 

Basket Cecina - BCL: la partita
U17 Eccellenza: Terranuova allunga solo nel finale contro Bcl