Due vittorie consecutive per il Bcl Lab di coach Matteo Di Giambattista e Massimo Chiarello nel girone C del campionato di Divisione regionale 2.
Un doppio successo ravvicinato che ha visto i biancorossi lucchesi prima superare in trasferta Prato Basket grazie in particolare ai canestri di Cattani e Gallo (38 punti in due) al termine di una partita non bella, ma molto combattuta e terminata 53 a 62.

Lunedì scorso, nel recupero della quarta giornata al Palapaladini di San Concordio, ben altro spettacolo contro la Folgore Fucecchio: squadra giovane, dinamica, con giocatori molto veloci che hanno messo a dura prova lo spirito agonistico del Bcl Lab. I biancorossi lucchesi si sono imposti alla fine per 70 a 59, ma soltanto nell’ultimo quarto hanno avuto la certezza di spuntarla contro gli agguerriti fucecchiesi che avevano iniziato alla grande segnando i primi tre canestri in scioltezza e dimostrandosi compagine risoluta e pericolosa.

Poi la difesa lucchese ha resettato la sua organizzazione chiudendo meglio gli spazi e proponendosi in attacco dove Balducci, Succurto e Gallo hanno cominciato a macinare gioco e a smuovere la retina. Il primo tempo si è sviluppato sul filo dell’equilibrio con un gioco ben manovrato da entrambe le squadre che hanno tenuto un ritmo altissimo per tutta la prima frazione terminata 17 pari.
Nel secondo quarto si accende Cirrone che, dopo una prova un po’ opaca a Prato, ha sfoderato dal suo repertorio il tiro dalla distanza con precisione chirurgica tanto che alla fine è risultato il miglior realizzatore con 17 punti a referto, frutto di 5 triple e due tiri liberi andati a segno. I cambi effettuati da coach Di Giambattista non mutano l’assetto della gara. Si corre sempre a mille e Fucecchio si conferma pericolosa sia in penetrazione che dall’arco. Ma al suono della sirena Lucca è avanti di 11 grazie ad un efficace gioco di squadra.

Alla ripresa dopo l’intervallo lungo è una tripla di Balducci a consolidare il vantaggio di Lucca che serra le fila in difesa. Gli ospiti non demordono cercando la rimonta, ma i canestri di Cattani, Tosoni e poi ancora le triple di Succurto e Cirrone tengono a distanza Fucecchio. Il Bcl Lab non è sempre concentrato e talvolta pecca negli appoggi e in contropiede mal riusciti coi verdi fiorentini che, in certi momenti, hanno dato l’impressione di poter riagganciare i padroni di casa.
Nell’ultima frazione il ritmo cala vistosamente così come la lucidità nello sviluppo delle azioni, i falli aumentano, le palle perse pure. I canestri di Cirrone dalla distanza, di Cattani, Massagli e Gallo nel pitturato consentono al Bcl Lab di mantenere il vantaggio sino alla fase finale quando coach Di Giambattista lancia nella mischia per qualche minuto anche gli under Mannini e Maltagliati.

La prossima gara in casa del Bcl-Lab è in programma sabato 15 novembre, alle 21.15, a S. Concordio, contro la Pontremolese.

Tabellino 

Bcl Lab – Gs Folgore Fucecchio:

17 - 17; 39 – 28 ; 56 – 44; 70 – 59.
17 – 17; 22 – 11; 17 – 16; 14 – 15.

Cattani 12; Succurto 9; Gallo 10; Massagli 8; Cirrone 17; Piancastelli 2; Chiarello 1; Balducci 8; Martini 2; Tosoni 2; Mannini; Maltagliati.


All. Matteo Di Giambattista; ass. Chiarello

U19 CSI, Bcl prevale su Pallacanestro Elba
U19 Gold, Bcl macina punti fuori casa