Esordio col botto per l’Under 18 Basketball Lucca allenata da coach Alessandro Ricci nel girone H del campionato articolato in tre fasi. Nel debutto al Palapaladini di S. Concordio, infatti, i biancorossi si sono imposti sugli avversari della Scuola basket Prato con un risultato roboante: 114 – 48. Un esito sul tabellone luminoso che da solo testimonia il divario sia atletico sia tecnico delle forze in campo, coi ragazzi di Ricci che dopo mesi di allenamento, di ‘stop and go’ dovuti alla pandemia, e a qualche infortunio, finalmente si sono ritrovati dopo parecchi mesi sul parquet di gioco per una partita ufficiale.
I biancorossi di casa partono subito fortissimo con ottime geometrie di gioco ed una buona condizione atletica che ha messo in crisi i pratesi i quali, dal canto loro, non si risparmiano lottando su ogni pallone. Partita, quindi, subito in discesa per il BcL che sfrutta la maggiore fisicità dei suoi giocatori, sempre reattivi e pronti a scattare in contropiede, a centrare il canestro dall’arco o in penetrazione. Il parziale di 31 a 12 mette in forziere punti importanti.
In avvio del secondo quarto il miglior momento per i blu pratesi che, dando fondo alle proprie forze e puntando sulle capacità di un quintetto ben assortito, riesce ad arginare gli attacchi biancorossi, spegnendo, anche se per poco, le velleità dei tiratori del Bcl e mettendo a segno ottimi canestri anche grazie alla temporanea fase di smarrimento mentale dei padroni di casa.
Tutt’altra musica alla ripresa dall’intervallo lungo, con il Bcl che rientra sul parquet più convinto che mai a riprendere in mano il pallino del gioco. Coach Ricci fa ruotare tutta la panchina senza che la manovra né le conclusioni a canestro ne risentano. La difesa di casa è più attenta e in attacco i biancorossi trovano gli spazi giusti per andare a segno. Nella seconda parte di gara Lucca mette a referto ben 54 punti rispetto ai 16 degli avversari, e ciò consente a ben 7 giocatori del Bcl di concludere la partita in doppia cifra.
Miglior avvio di campionato non poteva esserci per l’Under 18 del Bcl. Prossimo appuntamento in trasferta contro i pari grado di Prato Basket Giovane.
---------------------------
Basketball Lucca – Scuola basket Prato 114 -48.
parziali: 31- 12; 29-20; 25 - 9; 29 -7.
Tabellino: Giovannetti 10; Lucherini 17; Landucci 4; Gallo 15; Succurto 9; Piancastelli 11; Perfetti 5; Cattani 13; Massagli 10; Catasta 6; Volterrani 11; Quilici 3.
All. Ricci. Ass. Pizzolante.

Livorno vende cara la pelle, Lucca passa solo nel finale.
Basketball Club Lucca – Synergy Basket Valdarno