Contro una buona squadra come Basket Cecina, i ragazzi del Bcl – guidati da coach Chiarello – incassano la prima esperienza formativa in un campionato difficile nel quale dovranno cercare di crescere e migliorare partita dopo partita 



BASKETBALL CLUB LUCCA         49
LA CASA DEL BOMBO CECINA    89
Parziali (13-26; 23-49; 40-71)

BC LUCCA: De Maio 11, Sumberaz 4, Mesiti, Donati 13, Galli, Martini 3, Mariti-Buchignani 8, Lapucci, Biagiotti 2, Genovali Del Debbio, Battaglia 3, Farusi 5. All. Chiarello.
BASKET CECINA: Cicchiello 12, Tinagli 2, Franceschini 10, Paoli, Menicagli 4, Vergottini 14, Boscolo 10, Braccini 6, Serembe, Giuntini 11, Trabuchelli, Giubbilini 20. All. Baccetti.

Arbitri: Ariani L. e Natali J. 

Prima partita di campionato, prima dura prova casalinga per i ragazzi del Basketball Club Lucca. L’esordio del gruppo under 15 eccellenza, al palazzetto di San Concordio, ha visto vittoriosi gli ospiti de La Casa del Bombo Cecina 49-89.

Cecina si presentava all’appuntamento con un gruppo di ragazzi che, a differenza dei lucchesi avevano già esperienza nel difficile campionato di eccellenza. La squadra labronica - frutto di una collaborazione di più formazioni della costa - ha messo in difficoltà i biancorossi di coach Massimo Chiarello che hanno pagato le molte disattenzioni soprattutto nella propria metà campo.

“Siamo andati spesso in difficoltà dal punto di vista difensivo – conferma il coach lucchese -, regalando canestri facili e tiri liberi. In attacco abbiamo ancora qualche difficoltà nella velocità delle scelte. Tendiamo ad abusare del palleggio, senza far circolare la palla. Avendo difficoltà a muoverla, non riusciamo a trovare soluzioni offensive e perdiamo possessi che si traducono in contropiedi per gli avversari”.

Una sconfitta che rappresenta, comunque, un’occasione di crescita per i lucchesi: “È tutta esperienza che entra – conclude il coach -. Si sapeva che questo campionato sarebbe stato di carattere formativo per noi. Questa era soltanto la prima di tante altre partite nelle quali abbiamo dovuto rimboccarci le maniche e, passo dopo passo, cercare di crescere e migliorare”.

Prossima partita domenica 8 ottobre, alle 11, in trasferta contro Pall. Grosseto Team 90.

 

BCL - Olimpia Legnaia
L’U15 prende le misure con il campionato eccellenza: ko a Grosseto