Una partita tutta in salita che il Bcl Lab era riuscita a raddrizzare dopo una lunga rincorsa. Invece i ragazzi allenati da coach Ricci perdono a Livorno contro la Polisportiva Chimenti 70 – 65 perché è mancato il colpo di reni nei momenti decisivi del finale quando le due squadre erano punto punto e tutto poteva succedere. Piancastelli ad una manciata di secondi dalla sirena ha avuto la palla del pareggio per sperare nell'Overtime, ma il tiro dalla distanza si è spento sul ferro e sul ribaltamento di fronte i livornesi si sono guadagnati i tiri liberi della sicurezza.

Peccato davvero, ma nell'economia complessiva della gara al Bcl - Lab è mancato in alcuni momenti l'apporto fattivo di alcuni giocatori e, soprattutto, ha pesato una percentuale molto bassa di realizzazione dalla lunetta: 36% pari a 7 liberi centrati su 19 assegnati.

Il Bcl-Lab entra sul parquet labronico con il quintetto formato da Cattani, Gallo, Balducci, Piancastelli e Massagli. L'avvio dei biancorossi lucchesi non è dei migliori: poca concentrazione, appoggi sbagliati, tiri imprecisi. In pochi minuti il tabellone segna 12 a 4 per Livorno che ne approfitta con cinismo. Lucca però si rifà sotto e gradualmente risale la china fino a concludere la prima frazione di gioco con soli 2 punti di distacco.

Il secondo quarto, dopo un bel canestro nel pitturato di Succurto, però, è dominato dai padroni di casa che infilano alcune triple di fila e in poco più di un minuto il Bcl Lab subisce un parziale di 11 – 0 scoprendo la difesa e continuando a trovare difficoltà nel penetrare in area avversaria.

La ripresa dopo l'intervallo lungo parte con un 'gap' di – 11 per Lucca che, dopo la strigliata di coach Ricci negli spogliatoi, sfodera una terza frazione degna di nota: aggressività, maggiore attenzione in difesa, più giro palla e canestri che finalmente arrivano relativa facilità. Livorno sembra in affanno e il Bcl ne approfitta con Gallo, Massagli, Succurto e Cattani in particolare, autore di alcune belle triple e di ottime finalizzazioni in penetrazione.

L'ultimo quarto vede il Bcl sotto di 2 punti. Piancastelli prima e Cattani poi sono i protagonisti in successione del pareggio e del sorpasso di Lucca che ora ci crede con convinzione. (47-50). I falli cominciano ad essere tanti su entrambi i fronti, ma i livornesi sfruttano meglio i tiri liberi. L'ultima fase è spettacolare e concitata; si segna quasi sempre ad ogni ribaltamento di fronte, anche a suon di triple. Mancano 3' quando il tabellone vede il Bcl avanti di un canestro. Ma a parte la tripla di Piancastelli del 68 – 65 il finale è tutto di marca labronica che mette il sigillo con i tiri liberi successivi.

A circa 40 secondi dalla fine Cattani è uscito dal campo per 5 falli.

 

La prossima partita del Bcl – Lab è in programma sabato 16 dicembre a S. Concordio contro Rosignano attestato ai piani alti della classifica.

16 – 14; 41 – 30; 47 – 45 ; 70 – 65.

16 – 14; 25 – 16;  6 – 15; 23 – 20.

 

Cattani 24; Gallo 5, Balducci 8; Piancastelli 7; Taddeucci; Succurto 13; Martini; Massagli 8; Tosoni; Falaschi; Chiarello n.e.

All. Ricci; ass. Tardelli.

Basketball Club Lucca – Us Empoli
Under 15 silver, Bcl regge solo un quarto contro Calcinaia