Ecco un’altra di quelle cose che si è dovuta piegare alle esigenze del Covid-19, l’appuntamento annuale in prossimità delle feste, uno di quei riti insindacabili ed irrinunciabili.

Abitualmente la vigilia di Natale tutto lo staff del Basketball club Lucca si dava appuntamento dall’amico Stefano, proprietario di una delle più rinomate ed eccezionali pasticcerie di Lucca e li tra un pasticcino e un salato si sbicchierava, ci scambiavamo gli auguri, baci e abbracci, davvero un momento unico.

Poi è arrivato il Covid, le zone rosse, tutto è diventato complicato, ma non potevamo saltare l’appuntamento, appena è scattato il giallo si è deciso, punto di ritrovo la nostra palestra, niente pasticcini, niente panettone ne pandoro, ma un brindisi si !

Allenatori, dirigenti, assistenti e tutta quanta la società, dal Presidente ai consiglieri, si sono ritrovati a formare un grande cerchio, ben distanziati ed ovviamente muniti di mascherina, è stato un incontro di poche parole ma di sguardi molto, ma molto intensi. 

Anche se coperti dall’occidentale niqab, è stato ugualmente bello ed emozionante, era davvero molto tempo che non ci vedevamo tutti insieme, belle anche le parole dette dai rappresentanti del Bcl, parole di stima nei confronti di tutto lo staff e parole di elogio per l’impegno con cui gli allenatori seguono le rispettive squadre, malgrado i vari Dpcm che hanno di fatto bloccato ogni attività sportiva non professionista, usando l’ormai famosissimo “zoom” per gli allenamenti in remoto.

Al termine il classico brindisi, una toccata di gomiti e un piccolo “cadeau” per tutti i presenti, con l’augurio che il 2021 permetta di riprendere gli allenamenti in presenza e si torni presto a giocare a pallacanestro.

L'albero dello sport
Bcl in stand-by pronto per gli allenamenti