Fischio di inizio e primo possesso per il Bcl, è però il capitano Marengo a far partire lo score del tabellone con la prima tripla della giornata.

Si inizia subito con un ritmo di gioco molto sostenuto, con ribaltamenti di fronte veloci, con le squadre che marciano appaiate; allo scoccare dei primi cinque minuti il punteggio è sul 10/10, una parità che però dura poco, i padroni di casa con un Marengo in grande spolvero, 13 punti nel primo quarto, riescono ad allungare, fino ad arrivare alla prima sirena sul più 12.

Il secondo quarto si apre sotto il segno di Vona, prima dai liberi e poi dall’area scalda la retina, il gioco rimane però in mano ai padroni di casa che continuano a mantenere a più 11 il vantaggio. Molti i falli fischiati nei primi minuti ai ragazzi di Tonfoni, forse troppi, che consentono diversi viaggi in lunetta al Gema, a tratti la partita assume aspetti spigolosi, l'aggressività dei padroni di casa alza la tensione in campo, tanto che le percentuali dei liberi aumentano notevolmente. Sono diversi i giocatori che in finale di quarto hanno sulle spalle già tre falli. Si continua a giocare a piccoli strappi, il Bcl però riesce a districarsi meglio dei padroni di casa, chiudendo il periodo ancora sotto il segno di Vona con un bel canestro dalla distanza, aggiudicandosi il quarto ed accorciando al meno otto.

Il rientro in campo dopo il riposo è tutto rosso/blu che mette in campo quanto di meglio sa fare, adoperandosi in mini break continui: i ragazzi del Bcl lavorano moltissimo per rimanere agganciati al Gema, riuscendo a mettere a segno dei mini contro break di avvicinamento, ma che vengono, subito neutralizzati da Marengo e compagni, tenendosi sempre a distanza di sicurezza, e chiudendo il terzo quarto a più 15.

Ultimo quarto che vede uscire Landucci per 5 falli e un Gema assolutamente non pago che prova a dare la spallata per chiudere l’incontro con il più 16 a quattro dal termine.

Cinque falli anche per Burgalassi, costretto ad abbandonare il parquet, ma anche Montecatini deve rinunciare a Konate per un problema ad un ginocchio a seguito di una caduta, è una partita difficile, quasi una battaglia, le squadre lottano su ogni pallone, e le difficoltà in campo non sono solo quelle derivanti da un calo di energie o dal valore tecnico, in questo match, un ruolo fondamentale la sta avendo la tenuta mentale.

Il Bcl negli ultimi 4 minuti da un ulteriore prova di esserci sempre, recuperando punti preziosi e riportandosi a meno 6, purtroppo dopo Landucci i biancorossi fanno a meno anche di Simonetti, fuori sempre per 5 falli, poi è Lippi a commettere fallo mandando i padroni di casa di nuovo in lunetta e lui avviandosi alla panchina.

A nulla servono gli ultimi slanci dei ragazzi di Tonfoni che hanno davvero fatto grandi cose per tutta la partita, e ancora una volta hanno venduto cara la pelle, gli ultimissimi liberi sono ancora per il Gema che fa bottino pieno e chiude il match sul punteggio di 82/73.

 

29/17 - 49/42 - 70/55 - 82/73

29/17 - 20/25 - 21/13 - 12/18

Gema

Marengo 22, Bruni 2, Molteni 13, Lai 2, Konate 12, Rasio 7, Neri 10, Leone 3, Cei , Ghiarè 11

All. Del Re, Ass. Angelucci

 

Bcl

Lippi 3, Piercecchi , Barsanti 14, Russo 2, Benini 17, Vona 17, Landucci 1, Simonetti 11, Burgalassi 8, Pierini , Cattani

All. Tonfoni , Ass. Pizzolante, Nalin

 

FOTO

La U19 Gold espugna Grosseto
Trasferta insidiosa per il Bcl sul campo dell'ABC Castelfiorentino