B, B, Serie B Questo lo slogan, il motivetto ritmato che da ieri sera aleggia per i corridoi del Palasport, arriva da dietro le porte degli spogliatoi e si sente provenire, persino dall’interno delle auto dei giocatori che si allontanano.

Della partita invece non c’è molto da dire, il Bcl è sempre stato al comando, a volte con vantaggi importanti oltre la doppia cifra, altre con margini più risicati, con alti e bassi nel produrre gioco nel corso del match, ma senza mai perderne il controllo.

Un bel primo quarto giocato benissimo è servito a mettere da subito i puntini sulle i, poi un secondo quarto di contenimento per andare al riposo sul 36/24, un più dodici che da abbastanza sicurezza ai biancorossi di Olivieri.

La ripresa parte sotto i colori amaranto, l’Arezzo prova a spingere e lo fa con molta caparbietà, recuperando punti fino al meno sette, il Bcl da l’impressine di non riuscire ad entrare in partita dopo il riposo, ha rallentato il suo gioco, concedendo il fianco agli ospiti.

Ai cinque minuti su un veloce contropiede di Lippi arriva un fallo che segna la svolta della partita, il Bcl si rianima, si accende e di prepotenza si porta sul più venti in pochi minuti, un vantaggio che tiene saldamente in pugno fino alla terza sirena per il 66/46.

L’ultima frazione è forse la più difficile, la stanchezza si comincia a far sentire, i ragazzi, purtroppo, ancora non hanno recuperato a pieno le energie disperse nelle due settimane precedenti.

Toia apre per l’Arezzo che mette un break da 0/6, ma a congelare gli entusiasmi aretini ci pensa il capitano con una delle sue bombe da tre.

Simonetti e Burgalassi allungano, ma lo Sba Arezzo è sempre vispo, torna al meno sette, poi però Trentin e Lippi dalla lunetta mettono quattro punti, ormai in chiusura di partita che piegano definitivamente l’Arezzo.

80/69 il finale che costringerà l’Arezzo ad estrarre dal cilindro il classico coniglio per riuscire a conquistare l’ottava piazza della classifica e proietta il Bcl al sesto posto confermando la permanenza in serie B interregionale nel campionato 2024/25

Oggi, questa è l’unica cosa che conta per davvero, un traguardo che era difficile da raggiungere, ad inizio anno quasi insperato, poi, mattoncino dopo mattoncino, qualche delusione e molto impegno ed ecco che l’agognata meta si è fatta vicina e reale.

Non è stato un percorso facile, un nuovo campionato, una prima fase fin troppo corta, una lotta serrata con le altre squadre, mai una partita dall’esito scontato, qualche infortunio, qualche momento di crisi e anche qualche incomprensione.

Tutto più o meno nella norma, faccende forse comuni a molti team, ma che al Bcl sono state affrontate con grande determinazione, un gruppo di ragazzi che nei momenti più difficili hanno saputo reagire con forza, sopportando stress e fatica, un coach forte e deciso, con alle spalle uno staff di alto livello e una società che ha saputo tenere la barra a dritta anche nei momenti di tempesta.

E’ un meritato traguardo ottenuto grazie all’impegno di tanti e che va condiviso con tutto il Bcl, i ragazzi delle giovanili, gli allenatori, i dirigenti, ovviamente la Società e un grande pubblico che ci segue ogni domenica e che sempre più si sta affezionando.

 

22/11 – 36/24 – 66/46 – 80/69

22/11 – 14/13 – 30/22 – 14/23

 

Bcl

Landucci 2, Burgalassi 13, Lippi 13, Barsanti 8, Simonetti 11, Tempestini 3, Del Debbio 10, Catelli, Brugioni, Pierini 4, Trentin 16, Rinaldi

All. Olivieri, ass Giuntoli

 

Sba Arezzo

Pelucchini 16, Zocca 6, Toia 15, Nica, Innacilli, Rossi 2, Jankovic 5, Semprini 13, Vagnuzzi 2, Giommetti 2, Terrosi 1, Provenzal 7

All. Evangelisti, ass. Liberto

 

BCL - Arezzo
IL BCL-LAB ESPUGNA LA PALESTRA DELLA CAPOLISTA BEST DRIVE CHIESINA. PARTITA SUPERBA DEI RAGAZZI DI RICCI: 57 – 65