Il Bcl – Lab sfodera una prestazione di prim'ordine in casa della capolista Best Drive Chiesina Uzzanese e s'impone 57 a 65 al termine di una partita molto combattuta ed equilibrata nei primi due quarti. Nel terzo quarto i “ragazzi terribili” di coach Alessandro Ricci mettono la freccia per il sorpasso e riescono a mantenere il vantaggio con tenacia e forza di volontà, grazie anche ad una difesa asfissiante ed efficace contro gli attacchi pistoiesi.

Il Bcl-Lab riscatta, quindi, la sconfitta casalinga contro Brusa Livorno nella prima gara del girone di andata ed espugna il Palafiume di Chiesina, impresa finora mai riuscita ad altre squadre nell’attuale Campionato di Divisione regionale 2 (girone C).

Ricci schiera il quintetto titolare: Cattani, Gallo, Succurto, Balducci, Piancastelli. Il primo a far smuovere la retina è Pippo Balducci che ribadisce poco dopo su un bell'assist nel pitturato di Gallo. Con il primo centro di Cattani il tabellone segna 2 – 6. L'inizio di Lucca è promettente, ma Chiesina è squadra esperta e con ottimi tiratori dalla distanza. Una serie di triple dei pistoiesi ribalta il punteggio che adesso è 12 – 7. Dopo il primo time out, Ricci mette in campo Landucci per dar forza alla difesa e la tripla del pareggio porta la sua firma: 12-12. Il finale di tempo è confuso e gli ultimi due punti sono di Chiesina.

Nel secondo quarto la capolista spinge forte sfruttando i lunghi centrali, la maggiore fisicità e la buona mira dall'arco. Ma Lucca c'è. Il Bcl coi canestri di Succurto e Balducci e il muro difensivo eretto da Landucci, Gallo, Piancastelli e Tosoni riesce a mantenere in equilibrio la gara: 19 pari. Poi una breve fase di appannamento dei biancorossi lucchesi consente a Chiesina di allungare a + 5. La gara non è molto spettacolare, ma si lotta su ogni pallone e il 2 su 2 dalla lunetta di Tosoni fa chiudere il quarto con Lucca sotto di 1 punto.

Al rientro sul parquet, dopo l'intervallo lungo, la musica cambia un po'. L'inizio di Chiesina è veemente. Ma il Bcl-Lab sa che non ha niente da perdere e sfodera il suo miglior repertorio con Tosoni dall'arco e, soprattutto, con Landucci dalla distanza, autore di ben 5 triple e miglior realizzatore con 17 punti. Le bombe del 'Landu' e i canestri di Succurto proiettano Lucca a + 10 nel giro di 3 minuti; anche Gallo dalla lunetta fa 2 su 2 (33-45). I padroni di casa sono disorientati dall'accelerata lucchese e il coach di Chiesina chiama time out. La determinazione e l'ottima difesa del Bcl consente a Lucca di chiudere il quarto a + 11.

L’ultima frazione è concitata e altalenante. Chiesina prova a recuperare con tutte le sue forze, ma accusa un po’ di stanchezza e i suoi tiratori sono meno precisi. Succurto e Landucci muovono bene la palla, Balducci nel pitturato consente a Lucca di mantenere il vantaggio. I padroni di casa si innervosiscono: ne fa le spese Pagni che esce per cinque falli. Gli arbitri sono costretti a fischiare spesso e nella seconda metà del tempo si segna soprattutto dalla lunetta. La freddezza di Cattani che non sbaglia gli ultimi 6 tiri liberi mette a sicuro il risultato.

Lucca vince con merito e dopo la sirena è festa grande sul parquet per i ragazzi di Ricci che si dimostrano ancora una volta un gruppo unito, solido e appassionato.

 

Tabellino

14 - 12; 30 – 29 ; 40 – 51; 57 – 65.

14 – 12; 16 – 17; 10 – 22; 17 – 14.

Cattani 16; Succurto 9; Balducci 13; Piancastelli 2; Gallo 2; Landucci 17; Tosoni 4; Taddeucci 1; Massagli 1; Martini; Chiarello; Falaschi n.e.

All. Ricci; ass. Tardelli.

BCL - Scuola Basket Arezzo: La partita
Under 15 silver, buona partita contro Pisa